View Single Post
Old 05-02-2003, 23:12   #83
Loki
Senior Member

L'Avatar di Loki

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma
Quote:
Originally posted by "Adrian II"

perchè, vuoi dire che non è vero che molti prezzi sono esagerati?

col ca**o furbo... ultimamente si controllano queste cose, si risale facilmente ad un cellulare rubato o pulito...

e comunque non è lo stesso: se prendi un cell ad un tizio che l'ha pagato mezzo milione è assai più seccante del privare una casa produttrice di giochi del millesimo del suo guadagno su un gioco venduto ad alto prezzo...
Vedi è proprio qui il discorso... tu fai un ragionamento pratico, io lo faccio di principio. Nessuno discute sul fatto che i prezzi siano alti ma questa non è certo una scusa per rubare. Oltretutto è un ragionamento assolutamente semplicisto quello che ci fa pensare che rubare ad una persona "normale" come noi sia più grave di rubare ad una casa di software... certo, l'entità sarà diversa, ma l'atto, quello che determina le nostre azioni e il nostro comportamento è esattamente lo stesso.. poi siamo noi che ci poniamo delle "giustificazioni" culturali per non sentirci in debito con chicchessia....

Il concetto del netturbino è, di base, la stessa cosa. A livello di mentalità uno tende a scegliere la via più breve e comoda. Che poi questo porti a delle conseguenze, non sempre avvertibili al momento, spesso passa in secondo piano.

Riportavo su un altro topic un caso che mi è capitato.
Ho un amico, che conosco da anni, che possiede un negozio di musica. Per promozione spesso distribuisce anche autori che hanno trovato chi li produce, cioè gli fa materialmente incidere il disco, ma non chi li promuove, cioè si preoccupa della distribuzione e della publicità dei loro pezzi.
Spesso questo mio amico riceve da cantanti che cercano di affermarsi, un tot di copie da vendere.
Ultimamente c'era un ragazzo molto bravo, tale Andrea Ra, che aveva dato per il negozio una serie di copie. Nonostante la sua bravura le vendite chiaramente erano minime ma sai qual'è la cosa che più di tutte dispiaceva il cantante? Che tutti i suoi amici e conoscenti, invece di comprare il disco originale, non facevano altro che chiedergli di masterizzare le sue canzoni.

Io personalmente non conosco nessun programmatore di giochi ma ti garantisco che se lo conoscessi, avrei un pò di vergogna a parlargli, proprio per tutte le cose che avete esposto.
Non credo si chiamino tutti Carmack e girino in Ferrari sai? Anzi magari molta gente che segue la filosofia del "furbo" poi compra originale solo quel "titolone", andando ad arricchire sempre le solite tasche, e tanti titoli minori, pur validi, li prende pirata....

Credo sia giusto pensare 10 volte prima di agire perchè quello che a noi sembra "furbo" spesso è un boomerang per molti altri (a volte per noi direttamente).

Io provo più giochi che posso, se qualcuno mi convince molto lo compro altrimenti, se non posso permettermelo, ciccia vorrà dire che ci rinuncerò, come rinuncio ad una macchina da 50 milioni (facciamo pure da 30 ) un telefonino più fico, una bella casa al mare....