View Single Post
Old 14-11-2004, 21:53   #39
matti.happy
Member

L'Avatar di matti.happy

Iscritto dal: Feb 2004
Secondo me uno deve scegliere cosa comprare a seconda delle esigenze.

Se uno utilizza il pc per giocare e necessita avere un coinvolgimento totale(imho gli ultimi giochi che sfruttano le eax rendono veramente la sensazione di immersione nel gioco), allora può considerare l'acquisto di una scheda creative in quanto sfruttano una percentuale irrisoria della cpu(supportando in hw le eax), che cosi è libera di farsi i suoi calcoletti della IA in pace.

Se uno(come me) usa il pc soprattutto per ascoltare musica o vedere film o concerti in dvd, secondo me sarebbe piu sensato che si orientasse all'acquisto di una scheda madre con uscita spdif e spendere qualcosa in piu per un impianto che possiede un decodificatore hw. Così si potranno evitare quei temuti fruscii per le interferenze interne(anche se devo dire che per un certo periodo ho avuto una audigy 2 e non ho mai sentito un fruscio, a meno di nn mettere a palla l'impianto ma in quel caso ho sentito dire che si tratta di del white noise, ovvero un fruscio dovuto all'alto wattaggio delle casse). Certo nei giochi non si potranno sfruttare le eax se non sacrificando parte della potenza della cpu, ma si avrà pero la possibilita nei film di utilizzare la decodifica hw del flusso audio digitale, che per quanto ho letto gironzolando per internet(e per quanto dicono le mie orecchie), è sicuramente migliore della decodifica via software.

Infine penso che per chi volesse utilizzare il proprio pc per registrazioni AMATORIALI(non professionali, che e un altro ambito che oltretutto non conosco per niente), ho letto sia in internet sia su riviste che la scelta dovrebbe essere orientata verso la terratec(che oltretutto costa anche meno della creative ).
Ovviamente tutto ciò che ho scritto e solo una mia modesta opinione.

Mat
AthlonXP 3000+@2392(184*13)°°°Asus A7N8X-E Deluxe NForce2-ST-DualDDR SATA°°°Alim Chieftec 420ATX DualFans ActivePFC°°°1024Mb Ram DDR400°°°Maxtor D.Maxplus 80Gb SATA 8Mb Cache°°°Hercules 3DProphet ATI9800pro 128MbDDR@(work in progress)°°°audio in uscita coax digitale°°°Sistema 5.1 Logitech z680 505watt RMS
matti.happy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1