Quote:
Originariamente inviato da Gnappoide
Il grido "andate a vivere in Francia" poteva andare bene prima dell'Europa unita.. Ma adesso che teoricamente dovremmo essere allo stesso livello di qualsiasi stato europeo
|
Da dove deriva questo assunto?
Il problema sta proprio in questo.. nel pensare che "in quanto europei" la nostra economia debba essere, quasi "per legge", uguale a quella degli altri paesi.
Ma l'economia non funziona così.. come in Italia gli stipendi di Milano sono più alti che in Basilicata, come il costo della vita di Roma centro è diverso da Latina periferia, così le differenze ci sono tra l'Italia e gli altri paesi.
Francia e Germania sono mercati più grandi del nostro, hanno introdotto le nuove tecnologie prima di noi, i provider hanno già ammortizzato le tecnologie che da noi stanno ammortizzando ora e sono già passati a quelle superiori.. negli USA e in Giappone stanno ancora più avanti che in Francia e in Germania.
La novità non sta nelle differenze.. sta nell'averle scoperte.
Le cose possono anche cambiare.. pensate alla Spagna: 30 anni fa era terzo mondo, ora sono in ripresa fortissima, ai tassi di crescita attuali in 10 anni ci riprendono.