View Single Post
Old 12-11-2004, 18:44   #1
eleoluca
Senior Member
 
L'Avatar di eleoluca
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Torino
Messaggi: 1679
Oggi ho buttato Windows....(per ora solo sul portatile)

Oggi per me è un giorno importante... io, linux-scettico da sempre, posso dire che, almeno in un caso POSSO fare a meno di Windows!!
Devo dire che la cosa mi rende molto soddisfatto

Veniamo ai fatti..... ieri in azienda mi dicono che c'è un buon portatile (un HP Ominibook XE3) che ha installato Win XP, ma che avrebbe bisogno di un bel formattone... peccato che il disco originale HP per il ripristino del SO è andato perso....!!!
L'idea che viene subito a un collega, è di mettere su Win 98, perché tanto di quel SO in azienda c'è grande disponibilità di licenze.... e, poi, in periodi di micragna andare in amministrazione a dire di comprare una licenza Win XP (perché quella originale si è persa...) è mooolto meglio evitarlo.

L'idea di usare il 98 su una macchina che in origine aveva XP, sinceramente mi faceva schifo..... così la "pensata"...... perché non provare a mettere Linux?

Sono andato in edicola, ho preso una rivista con l'ultima Mandrake (la 10.1), ed ho provato.

Sorpresa....!!! Tutto l'hardware viene riconosciuto, funge tutto a meraviglia... anche il touch pad.
Persino il collegamento al server aziendale (basato su Windows NT) è stato una bazzecola, contrariamente alle mie previsioni.... con il software preinstallato (OpenOffice prima di tutto) si fanno tranquillamente tutti i principali compiti che servono.
Quindi? Quindi per la prima volta (è da anni che provo a passare a Linux, a fasi alterne, e avendo fatto purtroppo molti buchi nell'acqua) posso dire che Windows non mi serve.

Purtroppo però, ora che vado a casa, sul Desktop avrò ancora bisogno di zio Bill, sennò non mi fungerà lo scanner, la tavoletta grafica, la macchina foto digitale, i giochi automobilistici di mio figlio.....

Comunque un grosso passo avanti oggi l'ho fatto!
Grazie Pinguino
__________________
Quelli dell'elica..... Nonni di Hwupgrade
eleoluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso