Discussione: Risoluzioni video
View Single Post
Old 01-02-2003, 00:21   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Per programmi di grafica, e soprattutto cad complesso, la risoluzione è una delle componenti fondamentali nell'acquisto di qualsiasi monitor; le altre cose fondamentali da tenere d'occhio sono il dot-pitch (distanza tra i pixel) che deve essere la minore possibile e, per i crt, la frequenza di lavoro alla risoluzione consigliata che deve essere almeno a 85Hz, meglio se a 100Hz o più.
Sui monitor tft non professionali la distanza tra i pixel è abbastanza elevata per contenere i costi e il numero di pixel ne determina anche la risoluzione: più è elevata a parità di diagonale e più pixel ci sono, e più definite saranno le linee e le curve visualizzate.
Per quanto riguarda i software che utilizzano grafica vettoriale (cad) la risoluzione non influisce sulla dimensione delle linee dato che si può zoomare all'infinito, ma influisce sulla dimensione dell'area che si può visualizzare e quindi sul numero di linee che si possono gestire simultaneamente disegnando.
Anch'io concordo che una risoluzione a 1600x1200 su un 15" sia esagerata, ma non perché affatica gli occhi disegnando, ma perché nell'utilizzo delle applicazioni non grafiche i caratteri risulterebbero troppo piccoli.
Per questi motivi io ho preso un Dell con risoluzione a 1400x1050 e sostituisce degnamente un 19" crt, anche perché affatica molto meno la vista; la risoluzione a 1600x1200 la uso su un crt Nec da 22" e per navigare sul web non è il massimo della comodità, i caratteri risultano davvero piccoli.
Devo aggiungere però che il monitor dei notebook viene tenuto molto più vicino agli occhi rispetto ad un qualsiasi monitor per desktop e per questo una risoluzione elevata su monitor piccoli causa meno problemi.