Ciao a tutti,
non ci posso credere... dopo lo scandalo di aliceadsl.fr sollevato, prima sul forum, e poi su Striscia La Notizia sulle tariffe in vigore in Francia ho scoperto:
- Che in Francia gli SMS costano anche 10cent di Euro
(Fantastico per noi che se riusciamo ad averli a 12cent siamo super-felici)
Anche perchè oltre a tre da noi non c'è più una reale concorrenza. (vedi Wind che non aveva scatti alla risposta e costi di ricarica!!! :-(( )
E poi il secondo caso è quello delle banche.
Ora non so bene come funzioni la determinazione del tasso d'interesse di un conto in Italia (l'esame di Economia degli Intermediari Finanziari lo do a Gennaio!).
Ma ormai siamo a dei livelli allucinanti...!!! in Italia alla fine dell'anno gli interessi sono così bassi e i costi dei servizi così alti che forse forse è meglio ritornare al vecchio metodo dei soldi sotto il materasso!
Allora andiamo a vedere i tassi d'interesse in Francia che oscillano tra il 2percento e si arriva fino al 4.25percento alla laposte.fr per i minori di 26anni.
Volete ridere o piangere un po' di più... Prendiamo il famoso "CONTO ARANCIO" DI ING DIRECT su
www.ingdirect.fr esiste la sezione "Epargne Orange".
Allora, in Francia ti danno il 7% d'interessi (contro il 5% in Italia) per due mesi (contro 1 mese in Italia) e in più ti regalano 50Euro. (Semmai volessi pagarti una cena fuori, te lo concedono pure...in Italia sei tu che paghi la cena ai banchieri!!!)
Fatemi sapere cosa ne pensate. E magari anche cosa dice la legge in merito (della serie...posso avere un conto all'estero?) Prima dell'entrata in UE sapevo che c'era un limite di soldi che potevi portare all'estero.
Ale