Quote:
Originariamente inviato da vink
Ora che iniziano ad uscire schede diverse da quelle video mi sorge un dubbio... Non è che tutte le schede madri che ci propinano adesso (con uno slot 8x e qualche altro 1x) ai fini pratici si riveleranno inutili? La scheda audio ormai è integrata, così anche firewire e USB2. La maggior parte delle perficeriche sono ormai disponibili anche con connessione USB e Firewire. Se devo utilizzare una scheda d'acquisizione professionale probabilmente richiederà una banda superiore di quella 1x....
Insomma... che ci metto in questi slot 1x e soprattutto, se devo installare una scheda "seria" (magari 4x o 2x) cosa posso fare oltre che cambiare mobo????
|
se è per questo, il fatto stesso che siano dotate di slot PCI express 1x assieme a quelli PCI classici a 32 bit , le denota come MB "di transizione", perdipiù dedicate alla fascia mainstream, non certo a quella seria...
Quote:
Originariamente inviato da Octane
ad un'occhiata piu' approfondita (forse farei meglio a dire meno superficiale.. ) e' vero, non si vedono bridges.
|
ftp://download.intel.com/design/iio/.../27382401.pdf, a pagina 19 si nota come l' IO processor disponga delle intefacce SIA PCI - X sia PCI express, quindi è l' IOP stesso a fare da "bridge" interfacciandosi direttamente al sistema e usando il controller scsi solo come ...ehm, controller dei due canali SCSI
il che è anche logico, su controller di fascia alta come questo è presente un cospicuo buffer che, in caso contenga già i dati che servono, deve essere "acceduto" rapidamente e prioritariamente rispetto all' interfaccia dei dischi...
ftp://download.intel.com/design/iio/.../27398102.pdf, a pagina 11 si parla di un TDP di circa 11 W