View Single Post
Old 09-11-2004, 12:37   #1
ZackS
Senior Member
 
L'Avatar di ZackS
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2637
Fsb e timings: Considerazioni e Test

Voglio fare una premessa, tutto è nato su una mia uscita nel thread della DFI e che purtroppo per altri (tranne per me) non ha trovato un epilogo.
Aprendo questo thread il mio intento è quello di avviare la discussione a tutti, o meglio, metterla sotto gli occhi di tutti in modo da ottenere altri riscontri.

Facendola breve, il punto è questo: io sostengo che con un fsb minore e latenze aggressive si hanno prestazioni uguali se non superiori rispetto a un fsb maggiore ma con timings molto rilassati.

Questo è valido non soltanto per il SuperPi ma per il resto delle applicazioni (tranne il bench di Sandra bandwidth ovviamente), videoludiche comprese.

In pratica, consideriamo una frequenza costante della cpu ma variamo solo fsb e timings, ad esempio 200 cas2-2-2-10 vs 230 cas3-4-4-10 o 220/230 cas2-2-2-10 vs 250/260 cas3-4-4-10.

Le mie considerazioni sono solo su piattaforma AMD a 32bit, per il PIV e A64 è un altro discorso.

Nel mio piccolo ho effettuato dei test e dei confronti, se non volete leggervi tutte le pagine li potete trove qui, ma vi consiglio caldamente di leggerle tutte.
__________________
PSN: PSYCO-MANTIS-

Ultima modifica di ZackS : 09-11-2004 alle 16:47.
ZackS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso