View Single Post
Old 08-11-2004, 20:54   #34
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12394
Quote:
Originariamente inviato da Zontar
Il testo che consiglio (quello dell'UN per intenderci) e che tratta degli effetti di Chernobyl nella Bielorussia e dintorni è sicuramente uno dei più affidabili che c'è in circolazione in questo momento; diciamo che su qualcosa bisognerà pur basarci nella nostra analisi, altrimenti possiamo dire tutto e il contrario di tutto. Cmq. non è che contiene informazioni apocalittiche, anzi è molto equilibrato, ad esempio indica in 350.000 il numero degli sfollati totali..

Inoltre è del 2002, voglio dire il muro era caduto da 13 anni, il KGB aveva aperto i suoi archivi, credo che onestamente si possa iniziare a parlare di numeri VERI, per quanto riguarda Chernobyl, con una certa serenità.

Per quanto riguarda il link invece si rifà a misurazioni sulla radioattività in Italia documentate su articoli scientifici, che però non ho controllato.

Certo, qualche conclusione bisogna tirarla, non possiamo fare come non fosse successo nulla, questo è sicuro. Dico soltanto che io (e non solo io eh...a me non piacciono nemmeno le tesi complottistiche...diciamo che questo è quello che pensiamo un po' tutti tra noi tecnici prettamente nucleari) ho seri dubbi su certi particolari. Ad esempio lì dice 350mila sfollati? Io ho sempre sentito parlare di circa 3 milioni di sfollati, e quel numero l'ho sempre visto corredato da commenti a riguardo della sua probabile approssimazione per difetto...

Quindi...opinione mia, ma non credo che per ora si possa essere certi di parlare di numeri veri. Ma non per ragioni di KGB: è solo che certi avvenimenti vengono sempre e cmq modificati nella loro versione ufficiale. Non sappiamo nemmeno quanti morti ci sono stati realmente a Bhopal, per dirne una, e lì certo il KGB non c'entrava...

Sui dati relativi all'Italia concordo, sopravvivono ancora focolai di allarmismo (avete sentito oggi di quel tizio che è finito sotto un treno per protestare contro il trasporto delle scorie nucleari?) ma i dati misurati e studiati qui senz'altro possono essere presi come veritieri.
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso