mi rispondo da solo
il monitor in questione presentava lo stesso difetto anche in un altro esemplare, per cui me l'hanno ritirato ed ho optato per il modello piu' recente 170C5BS. Che dire, i problemi che avevo li ho risolti ma forse i colori e la nitidezza del precedente erano migliori. Questo, in compenso, regge alla grande la risoluzione nativa anche a 75Hz (non "sfuoca" i caratteri!) e nei videogames si comporta molto molto bene!
-----------------------------------------------------
Ho notato pero' un piccolo "difetto" (su 170C5BS):
c'e' un lieve (ma costante) "disturbo" in stile televisione (con delle righette leggermente oblique, quasi orizzontali), visibile (per fortuna!) solamente sulle tonalita' scure (nero e grigio scuro).
Lo stesso disturbo appare saltuariamente, in forma pero' nettamente piu' visibile nella visualizzazione delle schermate 640x480 in avvio del sistema (POST + caricamento del sistema operativo WINXP, in entrambi i casi con sfondo nero).
E' un problema che per caso affligge molti pannelli LCD?
Puo' essere una questione di interferenze? Ho una televisione a breve distanza...
Puo' dipendere dall'uscita un po' instabile della scheda video? Ho una Sapphire Radeon 9600 ed utililizzo, ovviamente, la connessione analogica...
Opinioni in merito sono gradite! GRAZIE!