View Single Post
Old 05-11-2004, 13:15   #12
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12394
Il link sulla città deserta non era mio...cmq lo ricordo bene, adesso vedo se riesco a trovarlo!

Chernobyl è il classico esempio di incoscienza e leggerezza nell'approccio alla tecnologia dell'ex URSS. Sistemi di sicurezza, zero. Preparazione del personale, meno che zero. Centrali nucleari gestite e costruite da incompetenti. Tutto questo a fronte di idee teoriche e intuizioni geniali.

A Chernobyl hanno avuto una sequenza incidentale assurda che anche uno studente del 3o anno di nucleare avrebbe saputo prevedere ed evitare benissimo. Dove c'era un sistema di sicurezza, l'hanno disattivato. Dove qualche sicurezza intrinseca reagiva, hanno contrastato la reazione. Hanno ignorato o non hanno saputo interpretare i segnali d'emergenza e infine quando c'era da fare qualcosa hanno fatto la cosa più dannosa. Neanche a farlo apposta avrebbero potuto fare di peggio!

La mia preoccupazione si riferisce a tutti i reattori ancora esistenti nell'ex URSS, anche a quelli non più in funzione, perché so come vengono gestiti. Anzi, chissà quanti altri incidenti hanno avuto e noi non lo sappiamo...

Ultima considerazione veloce: gli elementi radioattivi che escono dal nocciolo sono pericolosi perché sono in gran parte gassosi e quindi "viaggiano". Questi elementi radioattivi vanno a finire nel terreno se piove ma in quel caso il problema diventa globale, non è solo una questione di funghi...se terreno e falde acquifere si inquinano diventa pericoloso bere, mangiare verdure soprattutto a foglia, consumare prodotti di origine animale (carni, latte, uova) derivnt d bestiame che può aver pascolato e bevuto in zone contaminate. Cmq il pericolo a quest'ora dovrebbe essere più che rientrato anche in Ucraina, ovviamente a patto che uno non vada a coglier funghetti sotto il sarcofago del reattore...
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso