Ciao,sono appena stato 2 settimane negli USa,ho parlato con tanta gente,guardato moltissime cose,informatomi sul più possibile per due motivi:
1)Credo di andarci a vivere l'anno prossimo post lauream
2)Sono un quasi economista,deformazione professionale
Allora ti dò prima alcuni dati certi ed inconfutabili,poi ti farò alcuni esempi:
Innanzitutto bisogna premettere che gli USA sono una nazione enorme,in quanto tale bisogna fare molta attenzione al posto in cui ci si riferisce.
Il luogo comune è:Ny è cara.
NY,città dello stato di NY ha un'estensione enorme,un conto è parlare di Brooklin,un conto del Queens,un conto di Manhattan,un conto di Staten Island,un conto del Bronx.
Partiamo con alcuni dati:
Costo dell'abbonamento della subway:21 $ a settimana,circa 17 €,l'abbonamento mensile stà sui 65$,circa 50 €.
Meno che a Milano,e considerate che l'estensione della subway è impressionante,funziona 24\24 365 giorni all'anno ed è sicura,negli ultimi anni sono stati spesi tantissimi soldi per la sicurezza dei viaggiatori tant'è che ormai la si può prendere tranquillamente a qualsiasi orario del giorno e della notte anche nei quartieri cosidetti " arischio".
Fatevi un'idea di che servizio offre
QUI
L'abbonamento comprende anche i mezzi di superficie.
Mangiare:mangiare a NY è molto più costoso che nel resto degli USA dove con 10\15 $ puoi cenare tranquillamente.D'altronde è difficile quantificare un prezzo,poichè vi sono locali per tutte le tasche,puoi mangiare con 3 $ come con 2000$,ad ognuno la sua
Lo stato di NY è uno degli stati che ha le tasse sui consumi più alte,l'8% ,considerate che da noi l'IVA è al 20%.Ci sono stati con il 4\5% e 3 stati SENZA tasse come ad esempio il NEW Hampshire,che ho avuto fortuna di visitare.Questo Stato non ha tasse nè sui consumi nè tantomeno sul reddito....sisi avete letto bene non hanno tasse,l'unica che pagano è una tassa federale sulla casa,un pò il nostro ICI.Le uniche tasse che hanno sono sul turismo,sul gioco d'azzardo e sugli alcolici (che cmq costano meno che da noi).A questo punto uno si immagina uno scenario stile italia del dopoguerra:sbagliato.Le autostrade sono gratis nel 90% dei casi,il restante 10% costa un'inezia (45 km li abbiamo pagati 1 $).I giardini pubblici sembrabo parchi privati,tenuti perfetti,puliti.Le strade sono perfette,insomma per un italiano è difficile da credere.
Una signora ci diceva che cmq loro pagano la scuola per i figli e l'assicurazione sanitaria,non si lamentava di questo perchè sosteneva che è preferibile un sistema come il loro (stipendi molto più alti,assistenza pubblica poca e tutto ricade sulle scelte individuali) che avere stipendi più bassi e una tassazione di quasi il 40 % come la nostra,dove poi i servizi sono quelli che noi tutti abbiamo sotto gli occhi....
Le macchine costano generalmente meno,le compri e le rivendi in una giornata,non ci sono tutte le scempiaggini burocratiche che abbiamo noi.
Alcuni esempi?Una Volvo XC90 costa circa 30.000 €....,giusto per considerarne una che esiste anche sul nostro mkt.
Ps:la benzina costa indicativamente 30 c al litro,non hanno tasse a differenza nostra (il 70 %).
Il capitolo prodotti informatici non lo tocco per rispetto,ci potrebbero esser suicidi di massa,diciamo che le cose che ho visto io costavano generlmente il 40 % in meno,a volte ancora meno,segno di un mercato sicuramente più esteso,ma anche più efficente e liberale.
A NY ho conosicuto un ragazzo veneto che fà il cameriere da 7 anni lì in un bel ristorante.Il suo stipendio è di 5000 $ al mese,derivante esclusivamente da mance e non dallo stipendio vero e proprio che non esiste.All'inizio ha lavorato in altri posti,gudagnando meno ma permettondosi sempre di mantenersi con il suo stipendio che era difficilmente inferiore ai 1500 \2000 $.
Adesso vado... dopo continuo