Quote:
Originariamente inviato da momo-racing
volevo anch'io fare due domande sui filtri, quindi approfitto di questa discussione anziché creare un doppione.
vorrei prendere un polarizzatore ed uno skylight. ho due lenti, una da 67mm e una da 58mm.
volevo chiedere un paio di cose a riguardo:
1° le filettature necessarie per montare paraluce, filtri, adattatori e quant'altro sono uguali su tutte le fotocamere? quindi, una volta che il filtro o il paraluce è del diametro giusto posso montare quest'ultimo su una qualsiasi marca di lente dello stesso diametro?
2° visto che si parla di marche, che mi sapete dire della HOYA? l'ho trovata su un sito ed è quella che offre prezzi più convenienti ma non vorrei che fosse qualcosa di scadente.
3° un filtro skylight quanti stop prende? e un polarizzatore?
4° questi famosi anelli adattatori quanto vengono a costare? ho convenienza quindi ad acquistare solamente uno skylight e un polarizzatore per il diametro massimo ( quindi 67 mm ) e poi acquistare degli anelli adattatori per poter montare gli stessi filtri sull'obiettivo da 58 ( e magari su di un successivo obiettivo per il quale acquisterò il relativo adattatore? )
5° usando un adattatore posso applicare lo stesso discorso del punto 4 anche per i paraluce? ovvero mi conviene acquistare un paraluce per il 67 e usarlo sul 58? oppure le caratteristiche dei paraluce cambiano a seconda della lunghezza focale degli obiettivi ( che so, devono essere più corti piuttosto che avere un cono più ampio o altro )?
grazie.
quanto vengono questi famosi adattatori, se ne esistono
|
la risposta a qualche domanda provo a dartela io:
1.si
2.mi mandi il link in pvt?
4.teoricamente si,nel senso che se un filtro lo paghi 30/40euro,un'adattatore ti costa dai 5 ai 20.