Discussione: filtri!!!
View Single Post
Old 04-11-2004, 00:09   #7
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing
volevo anch'io fare due domande sui filtri, quindi approfitto di questa discussione anziché creare un doppione.

vorrei prendere un polarizzatore ed uno skylight. ho due lenti, una da 67mm e una da 58mm.

volevo chiedere un paio di cose a riguardo:

1° le filettature necessarie per montare paraluce, filtri, adattatori e quant'altro sono uguali su tutte le fotocamere? quindi, una volta che il filtro o il paraluce è del diametro giusto posso montare quest'ultimo su una qualsiasi marca di lente dello stesso diametro?

2° visto che si parla di marche, che mi sapete dire della HOYA? l'ho trovata su un sito ed è quella che offre prezzi più convenienti ma non vorrei che fosse qualcosa di scadente.

3° un filtro skylight quanti stop prende? e un polarizzatore?

4° questi famosi anelli adattatori quanto vengono a costare? ho convenienza quindi ad acquistare solamente uno skylight e un polarizzatore per il diametro massimo ( quindi 67 mm ) e poi acquistare degli anelli adattatori per poter montare gli stessi filtri sull'obiettivo da 58 ( e magari su di un successivo obiettivo per il quale acquisterò il relativo adattatore? )

5° usando un adattatore posso applicare lo stesso discorso del punto 4 anche per i paraluce? ovvero mi conviene acquistare un paraluce per il 67 e usarlo sul 58? oppure le caratteristiche dei paraluce cambiano a seconda della lunghezza focale degli obiettivi ( che so, devono essere più corti piuttosto che avere un cono più ampio o altro )?

grazie.

quanto vengono questi famosi adattatori, se ne esistono
la risposta a qualche domanda provo a dartela io:
1.si
2.mi mandi il link in pvt?
4.teoricamente si,nel senso che se un filtro lo paghi 30/40euro,un'adattatore ti costa dai 5 ai 20.