Premetto che ho letto molti topic su questo argomento, ma si affronta molto il problema SW e meno quello HW, che per ora è il mio dubbio.
Molti hanno montato in auto dei PC composti da mobo EPIA, risolvendo problemi di spazio e configurazione, ma limitando considerevolmente la potenza del pc.
Io mi ritrovo con dei componenti “normali” da PC, una scheda madre mini-atx (25x25 cm), HD da 40GB, un mini alimentatore da 180W.(
http://www.mini-itx.it/product_info.php?products_id=137).
Obiettivo di questo lungo intervento è creare un po di chiarezza, per facilitare le scelte dei componenti, i problemi relativi all’installazione.
Insomma io parto da zero e mi chiedo come si possa affrontare l’installazione di un PC-CAR, mi servirebbe una guida, delle idee ma in giro trovo solo problemi e discussioni inerenti al SW. Ma prima di arrivare li occore l’HW!
Non è una mia presunzione creare una guida (o una linea da seguire), ma voglio fare chiarezza su questo argomento, prima di tutto per me stesso.
L’ideale sarebbe raggiungere alle “fine” della discussione con una specie di
LISTA DELLA SPESA, con
i componenti ideali, il
luogo dove reperirli e
consigli derivanti dall’esperienza di chi ha già un pc in auto.
IL CASE, primo problema…
Si trovano molti case per mini-itx in giro, ma non credo ci possa entrare una normale MOBO. Che case usare allora? Un minitower? O è meglio crearsene uno? E in questo caso come? In legno, in metallo(ma come?!?)? Dato che andrà montato in auto (presumibilmente nel bagagliaio) non dovrà essere troppo grande, non dovrà avere troppe aperture (meno polvere e schifezze entrano meglio è…).
Inoltre data la delicatezza dei componenti interni credo che lo si dovrà “imbottire” con qualcosa…
Insomma sono in alto mare, qualcuno ha consigli o può indicare come ha risolto questo problema?
L’ALIMENTAZIONE,elettricità questa sconosciuta…
Io da completo ignorante su corrente elettrica, tensioni ecc so solo che non si può collegare direttamente un alimentatore alla batteria della macchina.. anche solo perché non ci sono prese adatte! Scherzi a parte, che componente si deve usare per trasformare la corrente prodotta dalla batteria? E come si stabilizza la tensione? E soprattutto quanto consuma un pc?!?
Ho trovato questa “cosa” chi mi spiega cosa è e come funziona e come va collegata al pc?
http://www.mini-itx.it/product_info....roducts_id=125
SCHERMO
Di parole se ne sono scritte tante a questo riguardo e in definitiva ho visto che in questo forum si è preso come miglior modello (prestazioni/qualità) lo schermo Lilliput da 7” touchscreen. Ma ci sono alternative? Ci sono schermi + economici? Ci sono caratteristiche su cui basarci per non prendere una fregatura, magari comprando uno schermo Audiola da 100€…?!?
E questo com’è?
http://www.mini-itx.it/product_info....roducts_id=146
DELICATEZZA COMPONENTI,ma resisteranno in auto?!?...
CPU
La cpu è un socketA, e penso che sarà ben bloccata dentro il suo alloggiamento, non credo che avrà considerevoli problemi, cioè non credo che con i scossoni dell’auto si tolga…
DISSY
Qui il problema è diverso…questo elemento è già + sensibile agli scossoni. Se si monta un dissy troppo grande e pesante non ci potrebbe essere il pericolo che si tolga e magari stacchi tutto il socket…?!? Inoltre il problema va valutato da 2 posizioni, se la mobo è orizzontale o verticale.
Io ho un dissy per rack, è in rame dell’altezza di 2 cm (con ventola), ovviamente non resiste a cpu con super frequenze ma fino a un 2000mhz tiene (non i palomino però..quelli scaldano troppo!).Non essendo molto alto e pesante penso che posso ovviare ai problemi precedentemente elencati.
RAM
Su alcune mobo ho visto che la ram balla un po quando la si monta..che ci possano essere problemi in auto?
HARD DISK
E questo secondo me è un grosso dubbio…quanto possono resistere in auto con salti, variazioni di temperatura, umidità…? Qualcuno ha già esperienza diretta? Come si può proteggere un hd? Io avevo pensato di avvolgerlo in qualcosa di “morbido” e montare una ventola sotto per raffreddarlo.
LETTORI CD/DVD
Io non credo ne monterò uno, ma il problema maggiore di questi in auto penso si possa riassumere nel fatto che con le buche e scossoni questi “saltino” come i normali lettori cd
SCHEDE VIDEO e AUDIO
Io monterò una mobo con tutto integrato, quindi non mi sono posto tale problema.
TASTIERA, MOUSE e PERIFERICHE DI GIOCO
Bel problema…Da quanto letto in giro ci sono varie teorie, chi usa telecomando come tastiera e touchscreen come mouse e chi usa mouse+tasiera tradizionali (ovviamente wireless).Una tastiera ha una certa dimensione e in auto non è proprio comodissima da usare…un mouse è invece + piccolo ma occorre la superficie su cui usarlo (a meno che non si usi un trackball).
Credo che la soluzione migliore sia uno schermo con touchscreen e una tastiera normale, oppure usare la tastiera a schermo di win. D'altronde non credo che in auto si utilizzi + di tanto la tastiera…Inoltre dato che vorrei pure giocarci occorre anche un gamepad senza fili. Mi viene in mente solo il rumblepad di logitech, che costa anche parecchio…
Ma tutte queste onde radio non possono creare problemi ai sistemi montati auto? Si diceva che il telefonino potesse creare problemi all’ABS…leggende metropolitane forse, ma non si sa mai!
INSTALLAZIONE, dubbi e componenti…
Poniamo ora di aver risolto tutti i dubbi, di aver il nostro bel pc montato ora lo si deve installare,e date le dimensioni il posto più ovvio sarà il bagagliaio.
Io ho già installato in auto 2 amplificatori, 2 crossover e in bagagliaio ho già un subwoofer e quindi so che di cavi in giro ce ne sono già parecchi ma ho cmq già portato l’alimentazione nel bagagliaio.
Ma facciamo il punto:
Alimentazione -> si deve portare un cavo direttamente dalla batteria dell’auto al bagagliaio. Ma quando ho il cavo dalla batteria come lo collego al pc?
Video -> Si dovrà tirare un cavo VGA dal PC fino allo schermo, che sarà montato sul cruscotto, quindi servirà una prolunga da 5 metri. Esiste una cosa simile? Ci sarà una perdita di segnale e quindi qualità?
Audio -> Avendo installati degli amplificatori si può comodamente collegare l’uscita audio del pc agli amplificatori, con un cavo jack to RCA che si trova in tutti i negozi di elettrodomestici.
Trasportabilità -> Se non verrà installato un lettore cd e si vuole aggiornare l’OS, o aggiungere file ecc bisognerà pensare il pc in modo da poterlo rimuovere facilmente (anche solo per aver + posto in bagagliaio).
Stabilità -> Un auto è un auto, e quando si frena di colpo, o si percorrono curve ad alta velocità il pc rischia di schizzare in giro per il bagagliaio, quindi bisogna fissarlo (tenendo sempre presente che si deve avere la possibilità di rimuoverlo facilmente), in che modo?
ALCUNI LINK DI COMPONENTI:
MONITOR Lilliput 619GL-70NP (XGA) withTouchscreen (Germania) -> 259.00 €
http://www.cartft.com/shop/catalog/il/112
Prolunga 5mt cavo VGA -> 13.69 €
http://www.cartft.com/carpc/catalog/il/34
Regolatore di tensione per auto ITPS
http://www.mini-itx.it/product_info....roducts_id=125
MONITOR Egotek 7'' 16:9 Touch Screen VGA + Composito -> 297.00 €
http://www.mini-itx.it/product_info....roducts_id=146
Attendo commenti aiuti, consigli link e prezzi di componenti e in caso anche disegni di case, e prezzi di realizzazione.
AKE1