Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
E' davvero squallido come tutti sfruttino manovalanza cinese solo perchè si accontenta di un tozzo di pane come compenso.
|
Mah, squallido non direi proprio, se non fosse così non avrebbero neanche quel pezzo di pane.
Quote:
Originariamente inviato da geng@
... e intanto a noi ci fanno pagare sempre uguale.
Come si fa a non essere ottimisti appena tornati dalla Germania?
|

Concordo! Abbasso cartelli e trust!!!
Quote:
Originariamente inviato da Motosauro
Però tu compreresti una geffo 4 mx a 200€ perché costruita da manovalanza europea?
Io personalmente dubito che lo farei...
Il problema andrebbe risolto in sede politica, ma a tanti fa comodo che le cose stiano così; non ultimi noi utenti finali che ci troviamo il lettore divx a 60€, la scheda madre a 40 e così via.
Ma come si fa anon essere ottimisti?....
|
E questa ti sembra una cattiva situazione? Perché mai dovremmo risolvere in modo politico una situazione che favorisce noi consumatori?
A proposito cito un famoso passo di Francois Bastiat
"Siamo sottoposti alla intollerabile concorrenza di un rivale straniero, il quale gode di tali superiori vantaggi nella produzione di luce, da essere in grado di inondare il nostro mercato nazionale a prezzi ridotti. Questo rivale è il sole. La nostra petizione è che si approvi una legge che imponga la chiusura di tutte le finestre, ... e di ogni fessura attraverso cui la luce del sole suole penetrare nelle nostre abitazioni, a danno della profittevole manifattura di cui siamo stati in grado di dotare il Paese. Firmato: i fabbricanti di candele"
Il protezionismo non è una soluzione. Potrebbe essere un mezzo temporaneo per aiutare l'economia italiana in un ristretto periodo di tempo, ma a lungo termine porta al contro protezionismo degli altri stati e al sorgere di monopoli all'interno del nostro stato.
Che la bilancia commerciale (esportaz. meno importaz.) debba essere in positivo è ovvio, ma non dovete pensare che la soluzione sia bloccare le importazioni, al contrario bisogna favorire l'importazioni di prodotti la cui produzione a noi costa di più e aumentare l'esportazione di prodotti che a noi costano meno e spingere con gli investimenti in questi settori. Con il protezionismo ci chiuderemmo in noi stessi come un riccio, degenerando in una economia dai prezzi sempre più alti e arretrata sotto ogni punto di vista.
Io sinceramente vedo dei prezzi già troppo alti qui in Italia, quindi che si svegli quest'economia e si dia da fare piùttosto che chiedere degli inutili protezionismi!!!