Allora ragazzi ... abbiate pazienza ....
Questa forse vi parrà una domanda stupida, ma per me ha la sua importanza ...

Ho cercato nel threads ma non ho trovato nulla ... indice del fatto che è cosa molto personale ...
Sto per ricevere il mio primo mac e, per questione di forma mentis, avrei piacere a partizionare l'HD ( 60 gb ), in modo tale da dividere:
OSX
ARCHIVIO PROGS
MP3
DIVX
Quello che mi chiedo è come partizionare, dal momento che non mi risulta esistano programmi tipo Partition magic o fdisk ...
Inoltre sarebbe interessante sapere quanti GB secondo voi sono adatti per la partizione di sistema, nella quale metterò ovviamnete OSX, programmi ( office/grafica ) ed eventualmebte giochi .... 20Gb bastano ??
io avrei fatto così:
20GB OSX
20GB Archivio
10GB Mp3
10Gb DivX
-- Partizione di swap ??? serve ?? dimensioni ?? -- ( avrò 768mb di ram )
Tra l'altro leggevo da qualche parte che alcuni usano 2 partizioni dove mettono OSX insieme a OS9 .... Perchè ??
Serve avere due S/O .... cosa fanno di diverso ?? Parlavano di ripristino reciproco del sys in caso di crash ....
Boh .... non è che partizionare crea problemi ?? rallenta o simili ??
Ultima domanda .... alcuni mi han detto che la prima cosa da fare quando arriva il mac è formattare e mettere OSX da capo con le proprie impostazioni ... che dite, è vero ?? me lo consigliate ...
Come si fa ?? Cosa c'è di inutile e che mi consigliate di togliere ?? ( sempre che sia come l'install di winzozz, dove ti fa scegliere cosa tenere/togliere )
Scusate tutte ste domande, ma non so molto di Mac .... mi faccio una cultura sulla vostra esperienza ...
Grazie a tutti .... abbiate pazienza ....