View Single Post
Old 28-10-2004, 09:03   #9
__M@ster__
Senior Member

L'Avatar di __M@ster__

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prato Über Alles*
Quote:
Originariamente inviato da cova
Non ho molta esperienza sui DAT non avendone mai posseduto uno, quindi quello che sto per dirti è basato solo su quanto letto in giro...prendilo con le pinze

I PRO sono ben noti: meccanica dell'unità affidabile, longevità del supporto a nastro nel tempo. (e non è poco)

I CONTRO sono bassa velocità di trasferimento su nastro e tempi di accesso alle tracce (browsing nelle cartelle es) molto lunghi. Io non li considero lati negativi, in quanto chi decide di comprare un DAT lo fa esclusivamente per fare backup....e backup non lo so fa ogni 10 minuti

Ultima cosa: penso...e ripeto penso...che proprio in virtù della bassa velocità di trasferimento dati del DAT, la spesa per un controller SCSI non sia così poi alta....mi verrebbe da pensare che una scheda entry level possa bastare ed avanzare. Se ho detto un'eresia qualcuno mi smentisca ....

Modelli di HD in particolare da consigliarti non ne ho.. a rotazione sia IBM che MAXTOR negli ultimi 2 anni hanno avuto problemi di rotture premature.. ...chi prima chi dopo.

Ti posso dire che, a livello di garanzia, i SAMSUNG li danno per 3 anni mentre alcuni WD per 5 anni.....mentrer la maggior parte degli altri ne danno 2. Mi rendo conto che non è il massimo come metodo di valutazione della bontà di un HD ma è un punto di partenza. Nel mio sistema di casa come backup ho optato per un 120GB a 5400 giri, sperando di guadagnare quel poco di longevità a scapito della velocità.

I lacie non li ho mai provati ma non ho ancora letto brutte cose in giro.

Indipendentemente dalla marca dell'HD che monterai mi preme darti un consiglio valido per tutte le marche: fai in modo di raffreddarlo bene.....se hai possibilità di scelta prendi un cassetto con ventolino incorporato, e meglio se in metallo/alluminio: aumenti la superficie dissipante

grazie per i consigli..sn proprio quello che cerco cmq riguardo al raffreddamento del disco no problem ...nel case no ho già tre di hard disk e con 2 ventole da 12cm piazzate davanti!....cmq ora dò una occhiata in giro sui prezzi del dat e di un controller scasi mediocre e se nn viene tanto di + di un lacie ci sta anche che ci fo un pensierino