dove niubbone si riferisce a linuxista, nel senso che sono niubbo solo su linux.
io sono iscritto a tecnologie informatiche all'università (è identica ad informatica a parte qualche esame) e come tantissime altre matricole ho sempre usato windows, ma ora son costretto ad installare linux.
allora ho pensato: "coi 7 gigabytes di dati che ho, col cavolo che ripartiziono apposta x installare linux, ecchessoscemo!!!" e di conseguenza: "io mi installo la virtual machine di microsoft, che x l'esattezza si chiama Ms Virtual PC, e linux lo installo là sopra, e in c**o al professore linuxista! giusto?

"
e infatti così ho fatto, ma ci sono riuscito dopo varie vicissitudini: inizialmente ho scaricato redhat9, solo che lo scrausissimo programma di setup non vedeva il CD (probabilmente ciò era dovuto al fatto che andava in una virtual machine), allora ho installato redhat 7.1 (di cui possedevo non so come una copia su CD) il cui setup stavolta funzionava correttamente.
durante l'installazione ho specificato che volevo installare sia gnome sia kde, ma adesso quando avvio la macchina virtuale, linux si avvia sempre in modalità testo, cioè non mi avvia l'interfaccia grafica (tutto questo sempre su redhat 7.1). Ora, domanda semplice (e scusate la niubbaggine, ma su linux nn ci ho mai lavorato): come faccio dalla shell ad avviare gnome o kde??? sono stufo di lavorare su quella shell impossibile!!! emacs (l'ide che mi hanno consigliato di usare all'università) non permette nemmeno di selezionare il testo! x non parlare poi di vi, che non ho manco capito se è veramente un ide o cosa...
ringrazio vivamente qualunque esperto in materia che volesse darmi una mano.

saluti a tutti.