robyy, visto che hai la casella dei PM piena ( svuotala! ) ti riporto qui la risposta al tuo messaggio, tanto non c'è nulla di segreto:
l'unico consiglio che posso darti è quello di continuare a postare queste domande nel forum e di certo troverai qualcuno che potrà darti una mano oltre a me ( aspettati però che ti rispondano in orari diurni perchè a quest'ora nel forum di fotografia ci bazzico solo io

). io sono passato da una compattina totalmente automatica e supereconimica direttamente ad una dreflex perchè le dreflex mi affascinavano un casino e con la compattina mi sentivo molto limitato e non avrei voluto spendere 500 euro per una buona compatta per poi sentirmi ulteriormente limitato e sentire il bisogno di cambiare nuovamente macchina, dunque non sono la persona più indicata per darti consigli sulle compatte di fascia media perchè di quelle mi sono interessato poco e con loro non ho esperienza. l'altro consiglio che ti posso dare è di esporre le principali limitazioni che sentivi con la tua vecchia macchina e ciò che vorresti che la nuova macchina sia in grado di fare: di certo qualcuno che ti trova la macchina giusta per le tue esigenze lo trovi.
p.s.
non dimenticarti di specificare più o meno la cifra che vuoi spendere perchè nel forum tendono a sparare alto