View Single Post
Old 25-10-2004, 17:53   #15
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7762
ROMA - I dati quasi definitivi indicano una tendenza netta: il centrosinistra è in vantaggio su tutti e sette collegi nei quali si sono svolte le elezioni suppletive. Anche a Milano, nel collegio 3 (quello lasciato libero da Umberto Bossi) Roberto Zaccaria ha sconfitto il leghista Umberto Bresciani per il centrodestra. Il candidato del centrosinistra ha ottenuto il 51.37% dei voti contro il 43,46% del rivale: 19.030 preferenze contro le 16.101
di Bresciani.

POCHI VOTANTI - E' stata molto bassa l'affluenza alle urne per il voto delle suppletive: ha votato il 40,2% degli aventi diritto. Alla chiusura dei seggi il 13 maggio
2001 aveva votato l'81,7% degli aventi diritto. In quella tornata elettorale si votò nella sola giornata di domenica.
Le urne delle 800 sezioni elettorale nelle quali erano chiamati ieri ed oggi 739.809 elettori per il voto in sette collegi uninominali della Camera si sono chiuse alle ore 15.
Ieri sera aveva votato il 29% degli aventi diritto.

L'AFFLUENZA NELLE SINGOLO CIRCOSCRIZIONI - Questa l'affluenza alle urne alle ore 15 in ciascuna delle sette circoscrizioni in cui si è votato. Tra parentesi la percentuale delle elezioni politiche del 2001: Lombardia 39,9% (81,8); Liguria 39,0% (83,2); Emilia Romagna 52,0% (85,0); Toscana, collegio 4, 34,5% (88,8) Toscana, collegio 6, 36,5% (89,1); Campania 29,0% (68,0) Puglia 11,50% (76,0)

A MILANO HA VOTATO IL 39,91 DEGLI AVENTI DIRITTO - Per le suppletive del Collegio 3 di Milano hanno votato il 39,91% degli aventi diritto. Gli iscritti alle liste elettorali erano 94.763 e hanno votato 37.823.

ARIA DI FESTA IN PUGLIA PER L'ULIVO - C'è già aria di festa nel comitato elettorale di Lorenzo Ria (Ulivo) che ha il quartier generale a Taviano, suo paese natale: secondo gli exit poll realizzati dalla società Studio Media del Gruppo Mixer Media e diffusi dall'emittente salentina TeleRama, Ria avrebbe oltre il 56%. Se così fosse, Lorenzo Ria, ex presidente della Provincia di Lecce e ancora presidente dell'Unione province italiane, dovrebbe subentrare a Massimo D'Alema, che ha optato per l'europarlamento. Ria per ora non si pronuncia: sta seguendo l'andamento del dopo voto nell' abitazione di suo padre, a Taviano. Per il candidato della Casa delle Libertà, Vincenzo Barba, l'imprenditore del petrolio gallipolino, la «forbice» lascerebbe poco spazio a un ribaltamento dello scrutinio. Sempre secondo Mixer Media, ciascuno dei due candidati nei propri paesi di residenza avrebbero avuto il 72%-73%: Barba a Gallipoli e Ria a Taviano.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...nechiuse.shtml
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso