Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Ho un po' di esperienza, ma potrei dire di essere un neofita. Ho qualche guida cartacea ben fatta, mentre su internet non ho mai cercato/trovato qualcosa di veramente interessante. Fai un giro in edicola: ci sonon diverse pubblicazioni.
Per quanto riguarda la domanda specifica, è sicuramente possibile ottenere bellissimi bonsai da un glicine. Se parti da una piantina di vivaio, o raccolta in natura, ti conviene lasciarlo crescere in piena terra per 3/5 anni, finché il tronco non raggiunga le dimensioni desiderate.
Dopodiché provvedi a dargli una forma tramite la potatura.
Prova a cercare con google frasi tipo "allevamento bonsai" ,"educazione bonsai", "potatura bonsai": dovresti trovare qualcosa.
|
Uhm... 3/5 anni un glicine?
Ma sai che in un'estate il più piccolo che ho in casa è cresciuto di due metri?

Comunque volevo provare con il glicine perchè ho qui diversi semi da uno dei due che abbiamo in cortile, poi volevo provare a piantare anche un melograno, ma quello con calma.
Tu sei mai riuscito a crearne uno? Quello che mi meraviglia sempre è come siano piccole le foglie...
Ho visto una foto su internet di un "boschetto", credo di pioppi, che era veramente favoloso!!