Io non sono un utilizzatore di palmari, però mi sono fatto un pò di basi dato che a brave me ne comprerò uno e pertanto mi tengo informato (in più mio fratello ne ha uno e ogni tanto ci "gioco"

)
Tutto dipende da cosa te ne vuoi fare e dalle tue disponibilità monetarie!
Ce ne sono di ogni fascia, dalle 200 euri fino a palmari che costano anche 700 euri (tipo l'hp hx4700 che mi voglio comprare!)
La differenza di prezzo stà tutta nel processore che integra (più o meno performante), nella quantità di memoria che integra (32, 64 oppure 128 Mb), nella diagonale del display (ad esempio l'hp è uno dei pochi ad avere una diagonale da 4"), nella connettività verso l'esterno (bluetooth oppure wi-fi, oppure tutte e due), nel supporto dei formati di memoria (sd card, compact-flash II, ecc...) ed altro ancora.
Anche l'autonomia è molto importante, infatti i palmari più potenti (400, 520, 624Mhz di velocità) hanno come svantaggio una brevissima autonomia (dell'ordine di 2 o 3 ore a pieno carico, però 9 ore con un utilizzo normale dovrebbero reggerle; ovvio che ce ne sono alcuni che durano molto di più) (anche il dispositivo wi-fi se funzionante va incidere parecchio sulla autonomia in senso negativo). E' anche vero che in commercio esistono batterie con una capienza molto maggiore (spesso il doppio) di quelle che trovi nella confezione di acquisto del palmare; ma è anche vero che spesso queste super batterie costano parecchio (anche 150 euri), appesantiscono il palmare e possono anche renderlo un pò più ingombrante (logicamente possono essere più spesse di quelle standard).
Per quanto riguarda il software ci sono palmari con sistema operativo palm OS ( ad esempio i vari palm zire e tungstenum) e altri con sistema operativo windows pocketPC (versioni 2002,2003 e l'ultima è la 2003 SE). Quì non so cosa consigliarti, dato che sinceramente non ti saprei dire le differenze esistenti tra i due SO (ad esempio l'hp che vorrei comprarmi monta su windows pocketPC 2003 SE) (diciamo subito che il nome windows pocketPC 2003 non ti deve ingannare, dato che la controparte palmare di windows funziona molto meglio rispetto alla versione desktop! pertanto alla fine la scelta di uno rispetto ad un altro penso che si risolvi a delle preferenze personali e non a differenze in termini di stabilità e velocità. questa almeno è la mia idea personale

). Posso dirti di provarli tutti e due (magari chiedendo ad amici di farti provare i loro palmari) e in seguito decidere, oppure di prendere il tutto a scatola chiusa (cioè predi il palmare in funzione delle sue caratteristiche hardware che ti sfagiolano e ti adatti al sistema operativo che monta!).
Per il versante programmi adesso come adesso i palmari di loro sono dotati del software necessario per fare quasi tutte le cose: programmi di scrittura, di datasheet, di agenda (appuntamenti, attività, ecc..), calendari, calcolatrici, ecc...
In più su internet puoi trovare programmini vari che ti permettono di fare tutto il resto: programmi che ti trasformano il palmare in una calcolatrice grafica, programmi per la gestione finanziaria, ecc... su questo forum trovi alcuni thread apposta su queste tematiche.
Riassumendo posso dirti le cose che secondo me in un palmare sono importanti:
-autonomia
-connettività (che connessione hai? dato che io nel mio portatile ho il wi-fi, una caratteristica importante per me è che abbia un modulo 802.11b già integrato, così mi risparmio il costo di eventuali interfaccie!)
-supporto memorie (anche qui, hai già memorie flash, di che tipo? io ho una fotocamera digitale con compact-flash II, pertanto guardo che il palmare supporti anche le memorie compact-flash II, così le posso interscambiare! sappi che le sd sono 4 o 5 volte più piccole delle compact-flash II)
-performance (qui è più una questione di gusti, infatti tieni bene a mente che con un processore a 400Mhz [per esempio un intel Xscale] puoi farci girare di ogni! c'è gente che dice che 624Mhz per un palmare non sono sfruttati!)
Pertanto tieni da conto sempre quello che ci devi fare, ma anche ciò che hai già in casa che potresti "riciclare" (per esempio le memorie flash)
Per finire ti potrei consigliare l'acquisto di un Palm Tungstenum T3 (dotato di Palm OS), adesso si trova a 350 euri (è un modello dell'anno scorso, il suo rimpiazzo è il T5, più grande, con più memoria, ha l'ultima versione del palm OS, però costa 400 e più euri); è un gran bel palmare, con un processore intel Xscale da 400Mhz, 64Mb di memoria, bluetooth, compattabile (ha una parte di schermo che è a scomparsa, pertanto è dotato di uno schermo molto grande, ma alla fine le dimensioni "trasportabili" sono quelle di palmari con schermi molto più piccoli).
A me piacciono anche gli HP (questi montano windows pocketPC nelle varie versioni); tra l'altro c'è il modello medio della gamma che ha delle funzioni apposta per la riproduzione di mp3 (è stato pensato per un utilizzo prettamente multimediale); ti consiglio di farti un giro su
www.hp.com.
Già che ci sei, fai anche un giro su
www-5.palmone.com/it/index.html.
Ovviamente tutto quello che ho detto è IMHO!
Spero di essere stato esauriente e più importante di esserti stato di aiuto!
Ciauz!