Quote:
Originariamente inviato da Banus
AMD con i 64 bit già aspetta da mesi un Windows ottimizzato.
|
Vero, ma non è colpa sua... Comunque da un bel pezzo ci sono versioni di Linux a 64 bit (o ricompilabili), per il resto bisogna aspettare.
Quote:
E aggiunge solo delle estensioni...
|
Dipende da cosa intendi per estensioni per estensioni: se pensi alle SIMD (tipo MMX, 3DNOW!, SSEx) ti sbagli, x86-64 è una vera architettura a 64 bit, non c'è solo l'indirizzamento maggiore. I registri general purpose sono stati raddoppiati, la loro dimensione portata 32 a 64 bit (il sw a 32 bit continua a vederli come a 32), sono stati aggiunti dei registri per le SSEx e delle istruzioni "normali" (nel senso che non hanno niente a che vedere con le estensioni multimediali et similia). Quanto al termine "stufetta" lo userei con parsimonia: il centrino è tutt'altro che una stufa, se fosse venduto anche per sistemi desktop sarebbe un signor processore (lo è già come mobile; di certo non si può dire lo stesso per i prescott, ma qualche piccolo miglioramento negli ultimi step c'è stato); per quanto riguarda AMD, nel settore mobile (a parte i low voltage), sono previsti processori con un consumo massimo di 35W (per la famiglia) e 25W, e in generale il passaggio ai 90 nm ha portato una riduzione dei consumi, presumibilmente con un ulteriore affinamento del processo e ulteriori step potrebbero ridursi ancora, comunque con il Cool'n'Quite, quando il processore non è usato al massimo (nei desktop è praticamente la maggior parte del tempo) la frequenza viene ridotta e consumi e temperature calano drasticamente. So bene che nel mondo degli apple (e degli ibook in particolare) esistono da tempo soluzioni a basso consumo (e ampia autonomia), non sto a sindacare su questo, solo sulla possibilità di ottenere risultati analoghi con gli x86.
Sia ben chiaro: non è mia intenzione, né in questo, né nel precedente post denigrare o criticare le architetture RISC, né tantomeno i sistemi Apple; ho voluto solo fare qualche precisazione su una tecnologia che mi sembra tutt'altro che alla frutta, non mi interessa impelagarmi nei soliti flame Questo vs Quello. I cori da stadio in genere li evito e sicuramente non cerco mai di scatenarli.