View Single Post
Old 22-10-2004, 10:28   #10
Belexes
Utente sospeso
 
L'Avatar di Belexes
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Messaggi: 246
Beh... se siete amanti della serie rimarrete sbalorditi

I soli dialoghi di intermezzo tra una missione e l'altra sono quanto di più cinematografico si sia mai visto nel genere. Sembra davvero un film di Spike Lee. I dialoghi sono fatti da dio, i movimenti dei characters sono realistici. Adesso sono implementete anche le espressioni facciali...

Per quanto riguarda la grafica, sembra ulteriormente migliorata, anche se forse adesso si sta raschiando il barile per quanto riguarda le potenzialità della play2. I colori al tramonto ricordano molto Vice City, ma le tonalità sono diverse. Belli i modelli delle auto, belli i palazzi, fatti meglio i cartelli stradali, stupendi i pali della luce (sembra davvero di essere a Los Angeles, per chi c'è stato). Il livello di dettaglio rasenta l'incredibile, appena salirete sulla bici ve ne accorgerete (si vedono anche i fili dei freni). I personaggi sono modellati alla grande e anche le texture fanno la loro (grande) figura.

Buono il sonoro, qui forse è dove si è intervenuto meno... voglio dire, ci sono più stazioni radio, ma non credo si potesse fare di più. Belli i suoni delle armi da fuoco, meno da Far West e più adatti agli anni '90.

Il gameplay ha subito le modifiche più importanti, anche per cercare di dare una boccata d'aria fresca alla serie. Non ci sono più i pacchetti speciali, sostituiti dalle tag sui muri. In città ci sono 100 graffiti delle varie gang, a voi sta "passarci sopra" con lo spray e disegnarci sopra la vostra "tag".

CJ è vivo anche dal punto di fvista fisico. Per ricaricarsi di energia non ci sono più le "pillole" della croce rossa, quindi bisogna andare in un fast food, (ce ne sono di ogni: pizza, pollo, hamburger) e prendere un menu... ovviamente c'è ampia scelta. In base a quello che mangiate si ricarica la barra di energia (che sostituisce il numero rispetto a prima). In base a quello che mangiate può aumentare il livello di grasso corporeo. Se ingrassate (e si ingrassa veramente) la gente comincerà a prendervi in giro, farete più fatica a correre e a superare le missioni.

E' solo un esempio del nuovo approccio al gioco. E' stata introdotta una componente "ruolistica", anche se molto leggera. In pratica CJ ha parametri che influenzano le sue abilità di guida (differenziate per auto, moto e bici). Facendo "bene" una certa cosa il parametro aumenta e se ne viene al corrente mediante la relativa barra che compare in alto a sinistra insieme a un +.

Esempio: missione di inseguimento in moto. Se non avete mai guidato una moto prima, CJ avrà la barra di abilità moto a zero, e sarà soggetto a cadere più spesso in situazioni "critiche" (andando a sbattere, saltando, ecc.). Man mano che guidate e non cadete il parametro aumenterà e verrete avvisati dalla comparsa della barra "guida moto" in alto a sinistra con l'aumento ben in evidenza...

Tra le voci dei parametri troviamo "rispetto" (CJ parte da zero e i membri della sua banda non lo considerano un granchè, a voi farlo diventare un vero gangsta), "muscle" (bisogna andare in palestra a fare pesi per "ingrossarsi"), "sex appeal" (sicuramente influenzato dall'aspetto fisico, dai soldi, dal vestiario, dal taglio di capelli, dai tatuaggi, etc.) e molti altri.

Insomma, solo per personalizzare il personaggio ci sarebbe da scrivere un libro. Dal barbiere ci sono un casino di tagli disponibili, poi c'è il negozio di tatoo, quello di abbigliamento...

Tra le missioni "bonus" oltre a quelle classiche (ambulanza, taxi, vigilante) fa la comparsa una chicca: il pappone! In pratica bisogna caricare le squillo e portarle dai loro clienti... mentre una lavora, si va a prendere l'altra che ha finito... e occasionalmente bisognerà pestare il cliente che non l'ha pagata... le ragazze vi daranno la percentuale sugli incassi che aumenta man mano che riuscite a effettuare trasporti di fila! Per attivare queste missioni bisogna salire su uno specifico modello di decappotabile anni 50... riconoscibile dal fatto che può alzarsi sulle ruote e barcollare in vero stile pimp... spettacolare!

La grandezza delle zone è davvero ampia... all'inizio si parte a Los Santos (Los Angeles) e sono riprodotte fedelmente le zone di maggiore interesse... dall'aeroporto con tanto di ristorante, alla spiaggia di Santa Monica (che si chiama Santa Maria), alla Sunset Strip, Beverly Hills... etc. Bellissima anche l'autostrada con tanto di svincoli e sopraelevate. Già col solo primo scenario sbloccato sembra di essere in una zona grande come tutta Vice City... se mi sbaglio non è comunque di molto.
__________________
Ho trattato con: tomek - jumperless - P@trikku - rifker - gio.res - Martin P - Antonio P - Leland Gaunt
Belexes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso