Fammi Spazio!
Ma non si era detto che linux poteva girare anche sotto un 486? e come faccio a farcelo stare?
Ho assemblato un P133 con degli "avanzi", roba funzionante che buttava via un conoscente, e ho ottenuto questa configurazione:
P 133
Mobo AT Siemens Nixdorf ??? con VGA cirrus logic e 2 porte USB
32 MB ram
scheda audio sound blaster 64 ISA
scheda di rete 10/100 d-link
floppy
HD da 420 MB (/hda) e da 214 MB (/hdb)
premetto che è tutto sperimentale, ma il mio obiettivo era installare una configurazione minima di linux per far girare xmame caricando le rom da un lettore cd (momentaneamente un asus 40x).
Come prima cosa la distribuzione: slackware trovata su linux magazine, ormai vecchiota, aspettando la debian.
Seconda cosa: hda come partizione linux di sistema e hdb come swap: è troppo lo swap? troppo poco la partizione linux?
Installazione: la slackware potrebbe fornire una descizione dettagliata PRIMA di installare i pacchetti, non mentre li installa, magari ci capisco qualcosa di più!
Insomma, alla prima installazione ho tentato di installare la kde e un po' di applicazioni, per ritrovarmi con il diso pieno prima della fine dell'installazione!
Ieri la seconda prova: ho installato solo X (serve a xmame) e windowmanager (poi ho scoperto ke me ne ha installati altri 2), nessun gioco o applicazione particolare,pochi pacchetti per tcp/tp per la scheda di rete (ma penso ke la toglierò).
Ora credo che l'installazione non abbia soddisfatto proprio tutto quello che volevo.
Giro il quesito a voi:
Quali sono i pacchetti essenziali per giocare con l'xmame? non preoccupatevi se il pc è troppo scarso, è solo una prova....
Inoltre mi piacerebbe sapere se riesco a ottenere qualcosa di buono se volessi installare linux con una console grafica, openoffice, gimp, stampante remota e un eventuale lettore multimediale sul seguente computer:
IDT winchip 200Mhz (equivalente a un p133 e sostituibile con esso)
64MB ram
sk rete 10MB (o eventualmente 10/100)
HD 820MB + eventuale HD 210 MB
eventuale sk audio
grazie per la vostra pazienza, se mni aiutate avrete un altro pinguino tra voi!
ciauz
|