Quote:
Originariamente inviato da enzocacace
Lo switch non ha porte Wan, ma il router!!!!!Che poi viene collegato al modem con la porta WAN e allo switch con la porta LAN!!!!!
Definizione di Switch e di Hub:
hub/switch indica un concentratore con un numero variabile di porte (RJ45) a cui vengono connessi tutti i computer delle rete per comunicare fra loro. Inoltre è presente anche una porta, denominata uplink che serve per collegare in cascata altri hub o switch. Le differenze sostanziali sono:
HUB
1. Trasmissione dati in modalità Half-Duplex: invia o riceve i dati a/da ogni nodo.
2. Banda condivisa: tutti gli utenti condividono la banda dell'hub
3. Invia i pacchetti di dati a tutti i nodi della rete finchè non raggiunge quello giusto.
4. Poichè la banda viene condivisa, ogni utente può sfruttare una banda di 10 Mbit/secondo
SWITCH
1. Trasmissione dati in modalità Full-Duplex: invia e riceve i dati a/da ogni nodo contemporanemante.
2. Banda dedicata: ogni utente sfrutta la propria banda senza condivisioni.
3. Invia i pacchetti di dati direttamente al nodo della rete richiesto.
4. Poichà la banda è dedicata, per ogni utente è a disposizione una banda di 100 Mbit/secondo
-----------------------------------------------------------------------------------
forse tu il problema non l'hai capito, l'amico qui deve condividere una connessione ADSL su tutti i computer, ed io gli avevo dato il consiglio di comprarsi un ALL-in-One (modemADSL-router-switch) così evita di tenere acceso un computer( che farà da server) per navigare su un'altro!!!!!!!
|
No io il problema l'ho capito benissimo
...sei tu che sottovaluti lo switch praticamente confondendolo con un hub evoluto
Ti allego la descrizione originale di uno switch D-link tanto per esempio ma se vai sul sito di un produttore a caso vedrai cosa fa uno switch :
Esempio ( ho fatto copia incolla) per il D-link "DI 604" :
DESCRIZIONE QUALITATIVA
Internet Switch con 4 porte 10/100Mbps
Il dispositivo DI-604 fornisce 4 porte switch 10/100Mbps con funzione di negoziazione automatica della velocità e consente, attraverso un’altra porta 10/100Mbps denominata WAN, di condividere mediante un modem ADSL come per esempio il modem D-Link DSL-300G+, connessioni a Internet solo in modalità PPP over Ethernet.
Questo coso che ho proposto per esempio nonostante sia di marca ... e dotato anche di altre qualità inutili per una rete domestica a un livello non costa + di 40 euro iva inclusa :
Esempio
Torno a ripetere ... se uno non ha nulla e deve comprare ex novo allora quella del sistema Modem-Router integrato è da preferire ...ma se uno ha già un modem in comodato o di proprietà compatibile con il PPP over Ethernet la soluzione piu a buon mercato è uno switch !
La confusione è comunque molto diffusa secondo me dovuta al fatto che alcuni produttori di "robbaccia" a buon mercato per motivi promozionale ...definiscono router il loro prodotto che poi non è niente altro che uno switch per giustificare il prezzo competitivo !