Oggi mio primo rischio in auto
Oggi ho rischiato per la prima volta dopo 5 anni di patente di combinare danni in auto.
C'era pioggia leggerissima con quelle goccioline piccolissime che quasi restano sospese nell'aria senza cadere al suolo.
Sto arrivando ad uno stop, la strada è dritta ma pochi metri prima dello stop c'è una curva a destra.
Arrivo a 60/70 all'ora circa.
Freno in modo abbastanza deciso visto che la situazione mi sembrava senza alcun rischio!! ma la mia 206 senza ABS non frena! ruote bloccate e scivola via veloce sull'asfalto umido senza rallentare...
Non ho più il controllo e la macchina va via dritta, lo sterzo ricomincia a rispondere quando ormai sono a pochi metri dalla curva che girando a destra porta allo stop.. a quel punto però era troppo tardi e stavo saltando sullo spartitraffico altro circa 10 cm che divide le due corsie.
Continuando a tentare di girare a destra sarei finito contro il palo che stava su questo spartitraffico tra le corsie, allora ho avuto la brillante idea di continuare ad andare dritto saltando completamente sopra lo spartitraffico e finendo nella corsia opposta (visto che non c'era nessuno in arrivo)
Bè in pratica la macchina non so come non sembra aver subito danni anche dopo esser saltata su sto spartitraffico, danni a me nessuno, danni ad altri nessuno, ma se fosse arrivato in quel momento qualcuno in senso opposto avrei rischiato un frontale o se avessi avuto davanti qualcuno in bici/motorino potevo investirlo.
Mi è andata bene.
Ciao!
|