|
Per me l'andamento del mercato ha generato questa tipologia di prodotti; ora spero di non essere frainteso e di spiegarmi bene, ma secondo me quando il divario tra Intel ed AMD era più ampio entrambe le case sfornavano prodotti a più ampio respiro e più "curati". Ora che sono lì e lì entrambe c'è il testa a testa e pur di non perdere strada buttano fuori qualsiasi progetto, magari poco testato o non perfettamente ottimizzato, i costi si sono allineati e quindi si assottilia anche il motivo principe della scelta tra le due case.
Quello di cui discutete qui è un problema non solo legato alle CPU ma anche a molti altri componenti hardware, per esempio schede video.
Inoltre a mio avviso, ma come hanno già sottolineato in molti, un salto generazionale di architettura DEVE essere affiancato ad una ottimizzazione software; gli A64 sono ottimi a mio avviso ma sono convinto che quando uscirà un s.o. ottimizzato chi l'ha acquistato al 90% penserà ad un upgrade della sua cpu.
Indefinitiva noi ci stiamo lamentando dei difetti di certi componenti senza renderci conto che tali difetti o non sfruttabilità sono dovuti ad un pessimo software di corredo. In generale se la "corsa ai soldi" che si fa anche in campo software fosse meno serrata avremmo s.o. più stabili che sfruttano i nostri componenti al 100% dal momento della loro uscita e non dopo un anno.
Per tornare in careggiata con il discorso, io non mi intendo di architetture come voi, ma posso dire che il procio che ho ora è davvero valido e credo resterà nel mio case per altri 2 anni, ammeno di morte prematura, inoltre non vedo bene la situazione odierna, ritengo che ci sia troppa carne sul fuoco la griglia e piccola ed ormai la legna (i soldi) stanno finendo (da parte dei consumatori).
-Sistemi con solo la cpu a 64bit, senza un software dedicato (escluso linux)
-Sistemi che già integrano pci-e, e DDr2 quando queste tecnologie sono poco più che sperimentali, non apportano signifincativi bust prestazionali, e cercano di celare problemi legati ad una cattiva gestione delle istruzioni.
-Nuovi standard in ogni settore, vedi il sata, che a tutt'oggi difatto è quasi uguale ad un ata100, definizione del blue layer e del hd rom, quando non si sono ancora decisi (e non lo faranno mai) tra + o - R.
-Costi ormai esorbitanti di ogni singolo componente.
In definitiva siamo noi stessi causa del nostro male in quanto per passione cerchiamo di aggiornare il nosto pc non accontentandoci mai, e diamo corda a questo tipo di mercato che sforna prodotti non curati e sovradimensionati al reale utilizzo!
Ultima modifica di Sakurambo : 20-10-2004 alle 09:21.
|