|
QUALE FILE SYSTEM SCEGLIERE TRA I TANTI ?
Autore: AnonimoVeneziano
MINIX = Vecchio e non penso lo vorrete usare come / file system(usato magari in vecchi floppy disks o in disketti di recupero)
EXT = Come sopra
EXT2= Il file system tipico di un sistema Linux , il Second Extended.Un file System non Journalled , veloce e potente.Il fatto che non sia Journalled impone il fatto che in caso di lockup o di salto di corrente con operazioni in corso sul file system potrebbe implicare il danneggiamento dei segmenti del file system dove si stava lavorando al momento del riavvio non pulito.L'esecuzione di fsck sui file systems smontati malamente dovrebbe riuscire a risitemare le cose, ma purtroppo non sempre è così (nei casi + gravi) e poi è un procedimento molto lungo
Reiser FS= Un file system nuovo basato sul sistema ad albero bilanciato che ottimizza le prestazioni sui file di piccole dimensioni.Molto veloce , più di EXT 2 sui file piccoli, un o' più lento su quelli un po' grandi (Mooolto grandi) , è di tipo con Journal ,ovvero tiene nota delle transazioni del file system in una zona dello stesso chiamato Journal e in caso di riavvio mal avvenuto va a leggere cosa stava facendo in quel momento risistemando il File Syetem come di dovere (permettendo quindi anke di non eseguire fsck) .E' quindi anke sicuro , in ogni caso mi è capitato che a volte il Journal avesse perso dei dati e mi avesse costretto ad usare fsck
EXT3= L'evoluzione di EXT2 , è praticamente EXT2 stesso con l'aggiunta di un Journal.Leggermente + lento di EXT2 per via del Journal è comunque a mio parere il File system + affidabile al momento .Non mi è mai capitato di perdere dati con questo file system.Veramente ottimo.
Ce ne sono altri che stanno per farsi largo . JFS e XFS per dirne 2 , ma non essendo ankora pienamente supportati è inutile parlarne.
PS= Quelli che mi piacciono di + sono ReiserFS e EXT3 , Reputo ReiserFS molto buono per la velocità , ma sicuramente come stabilità 10000 punti in + a EXT3
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Ultima modifica di ilsensine : 18-07-2003 alle 08:42.
|