View Single Post
Old 19-10-2004, 13:14   #2
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5330
Re: Modem (router) ADSL wireless

Quote:
Originariamente inviato da bylly
Ciao a tutti, vorrei creare una rete domestica (max 3 pc fra desktop e notebbok) dotata di connessione ADSL wireless.
Vorrei sapere che tipo di modem mi converrebbe acquistare tenendo presente che non ho particolari esigenze e dunque mi accontenterei di un prodotto semplice nell'installazione e nell'utilizzo e che abbia magari il firewall integrato.
Un dubbio, forse "stupido" che ho è se un modem ADSL wireless necessiti davvero solo del cavo di connessione alla linea ADSL (oltre che ovviamente dell'alimentazione).
Se esistesse una guida alla creazione di questo tipo di rete vi sarei grato se sapeste indicarmi dove trovarla.
Grazie infinite.
Ok ci sono diversi prodotti in commercio anche di basso profilo (poche esigenze dell'utente). Io uso da circa 18 mesi un router ADSL wireless della D-Link, precisamente il DSL-604+ a 22 Mbit/s. La velocità reale del wireless è di 6÷7 Mbit/s senza ostacoli e con le antenne vicine. Adesso è fuori produzione, ma se sei fortunato lo trovi da Media World a circa 80 € (vanno letteralmente a ruba). Altrimenti c'è il modello a 54 Mbps (D-Link DSL-G604T), che costa circa 140 € sempre da Media World e che penso sia simile al mio.
Se come marca D-Link non ti va, allora puoi sceglierne un'altra tra quelle conosciute (NetGear, LinkSys, US Robotics, etc.) che vanno bene lo stesso. Anche i prodotti Belkin sembra siano di buon rapporto prezzo/prestazioni, ma personalmente non li conosco.
Per la configurazione della WLAN c'è tutto scritto sui manuali utente forniti nella confezione. Per problemi, siamo qua .
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso