View Single Post
Old 18-10-2004, 12:34   #8
a17935
Bannato

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Nabuccodonosor
Intanto grazie per le risposte sempre pronte!
Concordo con te sul fatto che le WLAN non sostituiscono prestazionalmente (almeno per ora) le LAN!
Personalmente dei buchi non avrei paura (anzi ne sono costantemente alla ricerca!! ), ma non credo che potrei proporli! Non credo neppure che ci siano tubi liberi sotto il pavimento....quindi o faccio il buco come dici tu oppure spero in miglioramenti con un nuovo router.
Nel frattempo pensavo ad una possibilità: dato che l'attraversamento di una porta dovrebbe attenuare il segnale di meno ripetto ad una parete portante, potrei provare in qualche maniera a direzionare il router verso la porta o a fare in modo che il segnale ci simbalzi contro per via indiretta...però anche qui ho il problema di direzionare con precisione l'antenna, essendo integrata nel dispositivo.
Ti pongo un'ulteriore quesito, confidando nella tua pazienza: se effettivamente la potenza irradiata dei dispositivi in commercio è la stessa, allora il fatto che si trovano antenne con guadagno maggiore (es 5dB) significa che queste hanno guadagno maggiore nella sola direzione di massima radiazione (antenne direzionali)?...ciaoè tutte le antenne più performanti che si possono comprare sono solo più direzionali rispetto alle omnidirezionali "di serie"?
Non voglio sbilanciarmi xke non me ne intendo granke e non ho ancora studiato "antenne". Effettivamente ci sono antenne che hanno un guadagno superiore ad altre ma non penso ci siano significative differenze. Sul sito della digicom ho visto ad es. una graziosa antenna direzionale ed una omni. il fatto è che sta a vedere il rapporto "incremento di prestazione/prezzo", che mi sembra sempre troppo basso...
se hai una sonda prova a vedere se puoi passare nell'altra stanza attraversando le prese elettriche o meglio, quelle dell'antenna (x le interferenze).
Di sicuro la porta ti toglie meno di una parete di cemento armato!
a17935 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso