Ok tutto ottimo, di preferenza si potrebbe scegliere un case generoso, in modo da lasciare tanto spazio tra scheda madre e alimentatore. L'aria calda tende a salire e quindi dovrebbe lasciare la zona cpu ed andare verso l'alim che dovrebbe soffrire un pò se è fanless. L'ali comunque potrebbe soffrire per ciò che riguarda l'efficienza se sale troppo di temperatura ma dato che il serverino non deve assorbire troppa energia (pensavo addirittura di non mettere lettori cd se non per l'installazione del sistema operativo, o ancora di far avviare il sistema operativo da chiavetta usb).
Vorrei sapere adesso come adesso, datasheet alla mano, quale cpu consuma meno e quale regge il miglior underclock (anzi più che underclock, quale reggerebbe vcore più bassi, undercloccandola). L'idea sarebbe questa.
PC completamente fanless
CPU : ???
Mainboard : ??? (in relazione alla cpu, ma ben dissipata quindi di fascia alta)
Alimentatore : Fanless da 350W
Dissipatore : Thermaltake fanless103 (montabile però solo su P4 e Athlon64 se non sbaglio, in alternativo qualche altra bestiaccia da lasciare senza ventola, ci sarà da fidarsi?)
Lettori ottici: Nessuno (montato solo per installare l'S.O.)
Hd: Microdrive Hitachi 4Gb (quello già ce l'ho
) con lettore di compact flash usb 2.0 più volendo altre usb pen
Case: Big tower aperto tra Mainboard e zona alimentore
Lo so che una ventola 12x12 a 5v non guasterebbe e sarebbe INUDIBILE ma vorrei tentare di averlo completamente fanless se fosse possibile. Ok attendo altre idee.