Discussione: Rete Token ring
View Single Post
Old 17-10-2004, 01:43   #8
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
Quote:
Originariamente inviato da uvz
Ho letto che nel 2000 l'IEEE ha approvato gli standard 802.5t a 100 Mb/s e l'802.5v gigabit, tutte due token ring.
Il token ring la fatto l'ibm, e viene ancora aggiornato, nonostante la diffusione dell'ethernet. Mi chiedo, perchè? Non dicono tutti che è una tecnologia migliore l'ethernet? Se così fosse che senso ha aggiornare il token invece di "ammazzarlo"? Per un economico aggiornamento al posto di sostituirlo con l'ethernet? Non penso. Se così fosse lo avrebbero soltanto aziende minori, le aziende grosse spenderebbero "volentieri" tanti soldi per aggiornarsi e miglioarsi. Se lo avessero soltanto le aziende minori l'IEEE non sprecherebbe risorse per approvare delle risorse soltanto per loro, che poi sarebbero anche relativamente poche, sulla massa di aziende con reti.

ogni rete ha i suoi pro e i suoi contro....il token ring è completamente digitale, non ci sono vincoli derivati dal segnale analogico (come in ethernet) inoltre è molto efficiente in situazioni di carico e gestisce le priorità (cosa che ethernet non fa purtroppo) potendo quindi incrementare le prestazioni per traffico audio/video ad esempio...insomma ad ogni necessità si fanno delle scelte che non hanno solo svantaggi
KiKKo2K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso