Discussione: Cos'è un bootleg?
View Single Post
Old 16-10-2004, 15:19   #10
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
Grazie a CYRANO e Sheerqueenie

Però non ho caoito una cosa, voi parlate di packaging, di roba "fisica" insomma, io credevo che si trattasse soltanto di materiale digitale ovvero distribuito attraverso la rete!

Ma allora, come sono stati potute stampare e "impacchettare" queste registrazioni se sono illegali?

Grazie Mille
Il bootleg e' vecchio..almeno di 15 anni.
Ho vecchi vinili , come dicevo , dei metallica ( tour master of pupptes ) , dei guns ( apetite ) , david lee roth ( skyscraper ).
Quindi tutti della seconda meta' anni 80 , comprati in quel periodo e nei negozi della mia citta' ( si vendevano a fianco agli album ufficiali.)
Sul come e sul perche' queste vendite venissero tollerate , e , sopratutto , avenissero in negozi ufficiali , non te lo so dire ( spero che qualcuno piu' informato ti risponda. ).
Come esempio porto un bootleg , questo su cd comprato all'inizio anni 90 a rimini , sempre in un negozio ufficiale, dei queensryche , dove , all'interno della confezione , c'e' scritto che parte dei proventi della vendita venivano posti in un conto bancario a disposizione degli autori del concerto registrato ( in questo caso i queensryche).
Una sorta di Siae insomma. Ma non so se tutti i bootgle implicassero tale iniziativa.

Ciaozzz