a me questo non succede: si sa ke il limite max delle ram e della gpu non possono essere del tutto raggiunti se eseguiti in contemporanea quindi secondo me può essere ke di fronte ad un aumento tale della freq del core anche le mem ne siano in qualche modo influenzate e non riescano più a tenere una certa freq... inoltre se gli artefatti arrivano dopo diversi minuti di gioco è chiaro ke si tratta delle memorie che dopo un po' raggiungono una temp molto alta (nei primi minuti anche a freq esagerate sembra andare tutto bene).
Esperienza personale: giocando a doom3 non posso tenere le mem alla freq che vedi in sign xkè appare dopo qualche minuto l'effetto neve: abbassandole di una manciata di mhz la neve sparisce del tutto; se provo ad alzare un po' il core anche solo 2 mhz non si presenta nessunissimo artefatto ma il gioco si blocca di continuo.
Io quindi continuo ad avere una opinione diversa della tua cmq ammetto di non essere certo un esperto e quindi non posso essere sicuro al 100% di quello che dico... magari dipende anche dal modello di skeda grafica se la gpu scazza tanto poco o niente..!
Se qualche genio potesse dare la sua opinione mi farebbe MOLTO piacere...