Ok, innanzitutto vi mostro il case all'inizio, solo lo scheletro
sulla sinistra si intravede anche il radiatore, PICCOLINO
beh, così si vede meglio

le dimensioni di questo radiatore permettono l'utilizzo di ventole di varie dimensioni. ci ho messo un pò per capire quale potesse essere il miglior compromesso... alla fine ho deciso: 3 ventole da 80x80 e 2 ventole da 120x120.
Il problema a questo punto era capire come metterle, dove fissarle ma soprattutto quanto rumore avrebbero fatto
Beh, una cosa per volta...
Innanzitutto le ho disposte in maniera corretta e le ho incollate con della colla a contatto neoprenico, Bostik Ultra Chiaro.
come vedete insieme formano una minacciosa turbina... tant'è che una mia amica l'ha ribattezzato "muro del pianto". come dite? perchè? non lo so però mi ha fatto ridere
Ok, sono fissate. Proviamo ad alimentarle tutte a 5V...
Problema: le 80x80 partono, le 120x120 no...
Proviamo a 6V: tutto ok, funziona tutto.
come vedete grazie all'alimentatore da tavolo regolabile sono riuscito a trovare il miglior compromesso...
è incredibile notare come a 6V la massa d'aria spostata è immane mentre il rumore... non c'è! sembra quasi spento, tranne ovviamente per l'aria...
Ah, per la cronaca, ho anche provato ad alimentarle tutte a 12V: vi dico solo che il blocco camminava da solo
Intanto che aspettavo una brillante idea su come fissare il bloccone al radiatore, mi sono dedicato un pò al frontale.
La mia idea era creare in basso una finestrella dalla quale far uscire tramite dei led ad alta luminosità verdi.
Recupero una lastra di plexy già sagomata e con i buchi (grazie AndreaFX

) e infilo nei buchi dei led... il risultato è carino, ma dalla finestrella non si vede nulla
A proposito, una volta fatto il buco per la finestrella ho attaccato dietro una retina metallica nera, secondo me l'effetto è carino
No, non ci siamo... l'effetto sperato non c'è.
Mumble mumble, possibile che non riesco a farmi venire un'idea decente?