View Single Post
Old 15-10-2004, 10:07   #1
Tancredi
Member
 
L'Avatar di Tancredi
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 134
SP2 e CD di ripristino...

Recatomi a casa di un amico in possesso di un notebook ASUS 6862NEUP (mod. uguale al mio) con una serie di problemi ho assistito a qualcosa che mi pare interessante raccontare.

Il note montava XP Pro aggiornato a SP 2, con MS Office, Norton Antiv. 2005 e poche altre cose... un macchina “pulita” insomma. Si era deciso di formattare e reinstallare tutto a causa di una serie di casini legati ai software per la connessione Wi-Fi (“botti” tra driver Intel “nativo”che gestisce la periferica Wi-Fi LAN integrata nel note e la relativa utility per la creazione e gestione di connessione Wi-Fi introdotta da SP 2; ad un certo punto il note non vedeva più la periferica Wi-Fi LAN ed era *impossibile* reinstallare il relativo driver).

Ho fatto anche io la stessa operazione (i.e. formattare tutto e reinstallare) a causa di un virus Sasser che mi aveva devastato il note. Tutto era andato liscio. Preciso, e qui forse sta il punto, che il mio note montava l’OS in configurazione nativa Xp Pro SP1.

Quello del mio amico montava, invece, SP 2 e quando ha inserito i CD di ripristino di XP Pro (SP1) forniti con il note è successo un pasticcio: la procedura ha, ad un certo punto, chiesto l’inserimento di un fantomatico “disco 2” che non era il 2° disco di ripristino né alcuno degli altri CD forniti dal produttore (ivi incluso i CD don i driver ASUS) con la conseguenza che la procedura si è piantata ed ora il note è ricoverato in assistenza.

A parte i problemi con la roba Wi-Fi (forse risolvibili con una aggiornamento di BIOS che è gia disponibile sul sito ASUS), sorge spontanea la domanda: mica mica che installando SP2 poi non funziona più la procedura di ripristino con i CD di XP SP 1 forniti dalla ASUS (o, il principio è lo stesso, da qualsiasi altro produttore di notebook)? O, magari, funziona ma bisogna essere smanettoni ed esperti non potendosi più affidare alla procedura guidata e dovendo intervenire con procedura personalizzata, righe di comando DOS lavorando sul sistema e cose simili (il che equivale a dire che c’è un problema e che va fixato)?

A me, che avevo SP 1 e non avevo installato SP 2, era invece andato tutto liscio: è bastato inserire, quando richiesto, i due CD di ripristino ed il CD Asus con i software preinstallati.

L’impressione è che il casino sia dovuto ad SP 2... la cosa mi dà qualche preoccupazione perché ho installato SP2 e non vorrei, un domani, incontrare gli stessi problemi con i CD di ripristino (ove dovessi ricorrervi)...
Tancredi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso