i router bloccati non li sblocchi e non potrsti, ad esempio, aprire le porte per emule
router e lan...
quando colleghi un computer ad un router il computer non dispone più di un accesso diretto ad internet, ma si trova su una lan (local area network)
appunto la lan è ciò che ti serve per collegare i due computer in rete tra loro
poi la lan si "interfaccia" ad internet tramite il router
(qui il discorso andrebbe un tantino più precisato, ma non occorre e farebbe solo confusione)
ora un computer non ha bisogno di password o altro per accedere alla lan
(a meno che non ci sai un proxy e simili, altra divagazione da ignorare)
quindi il computer in lan ci va liberamente, poi sulla lan c'è anche un tale (il router appunto) che gli permette di andare su internet perchè lui vi è collegato e possiede i dati di login....
ovvio che a questo punto non puoi più controllare se e quando il computer si può collegare ad internet perchè magari hai un abbonamento a consumo e la boletta poi so _azzi tuoi
cmq parlando del tuo caso
l'abbonamento che hai non ti darebbe alcun problema
penso però al tuo modem, se ho ben capito è uno di quelli che possono memorizzare i dati di login, non un semplice modem ethernet e basta come il mio
credo che in questo caso dovresti lasciare in bianco i parametri di login sul router e configurare i dati sul modem
però non conosco il tuo modem quindi non posso aiutarti a configurarlo (parlando dei menù o della procedura, se ti servono solo dei dati per configurare o opzioni che non sai posta pure, altro che tecnico)
però
credo che fai meglio ad informarti sul tuo modem.... se ha anche qualcosa tipo DHCP integrato okkio che è anche un router.. ti manca solo uno switch e sei a posto
ora forse ci capisci dentro meno che prima....
cmq posta il modello preciso del tuo modem e ti sò dire cosa devi fare per costruire la tua lan
non preoccuparti sembra faccio un discorso difficile ma è più facile da farsi di quanto ti sembra
ps: non torno prima di sera