Quote:
Originariamente inviato da Bet
Per il resto, rassicurati così, e mi raccomando: la realtà e la storia non vale un accidente
|
Io non devo rassicurarmi di nulla, forse hai capito male quello che penso, anche se mi sembra di aver chiarito che io non do' alcun giudizio personale (tu non sai quello che penso io a riguardo).
Ma piuttosto che queste frasette goffamente ironiche, non sarebbe piu' costruttivo se cercassi di controbattere alle mie affermazioni con un discorso logico? Il thread e' interessante, sarebbe un peccato rovinarlo con post da bar dello sport.
A quanto ho capito tu ritieni che il sistema di produzione comunista ha fallito perche' il sistema sovietico ha fallito, sottointendendo che sono la stessa cosa.
Visto che sono perfettamente d'accordo che il sistema economico sovietico abbia fallito (per svariate ragioni fra le quali la sua bassa competitivita' in confronto a sistemi economici occidentali di stampo liberista), ma non sono affatto d'accordo che il sistema sovietico e sistema comunista siano la stessa cosa (ed ho portato diversi motivi a sostegno di questa affermazione), puoi cercare di dimostrarmi il perche' per te sono la stessa cosa?
In particolare sarei interessato a questi punti:
- Una dimostrazione del fatto che il sistema economico sovietico prevedesse la divisione della societa' in classi
- Una dimostrazione del fatto che il sistema economico non annoverasse il denaro e l'accumulazione di capitale
Ti ringrazio per le tue risposte alle mie domande.
edit: C'era una negazione di troppo nella prima domanda.