Discussione: Pane..........
View Single Post
Old 11-10-2004, 13:56   #8
ZigoZago
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1559
Re: Pane..........

Quote:
Originariamente inviato da Kajok
visti i prezzi del pane in continuo aumento (sembra di essere nel 1600.....) mi e' venuta in mente la malsana idea di farmi il pane in casa.
ho chiesto a una mia collega che ha la madre che fa la panettiera ma di ricette non ne vuole tiar fuori segreto professionale mi si e' lasciata sfuggire che hanno i loro ingredienti "segreti" (ancora )

chi mi sa dire gli ingredienti per un 1kg di pane e di focaccia?
le tecniche usate (appunto postato in scienza e tecnica :P )


ciao e tnx
Io ho fatto il panettiere per un periodo..
Cosa posso dirti:

1° Certamente il pane che fai in casa tu è più "sano" di quello che compri, niente conservanti, niente farine strane, niente schifezze, niente pane che va in muffa dopo 4 giorni ecc... Ricordo per chi non lo sapesse, che il pane che si faceva un volta restava buono una settimana, ora io mi sono ritrovato con tipi di pane che vanno in muffa, ma daii cazzo E non venitemi a dire che è normale per il fatto che sta a contatto con l'aria, in quanto il pane di buona norma va tenuto in un sacchetto sigillato.

2° Ripeto certamente migliore, in quanto gli ingredienti non sono "anonomi" di cui non si sa la provenienza, in quanto li compri tu, nel mulino del paese la farina, e un lievito naturale nei negozzi macrobiotici ( o che cavolo li chiamate naturali o che).

3° Ricordo che molte volte lieviti troppo chimici, o ingredienti poco salutari, portano problemi alla digestione ed al fisico, con problemi gastrointestinali, allergie, orticarie, ecc..
Ad alcuni non fanno nulla, ad alcuni portano i problemi sopracitati, e ricordo che con la chimica non si scherza, vaglielo a dire..

4° Purtroppo, te lo dico io fidati, la gente non ha ne tempo ne voglia di farsi il pane in casa, in quanto non si sta un'attimo, non hai l'impastatrice, lievitatrice, la tranciatrice, o forni all'avanguardia come si hanno in un forno al giorno d'oggi, dunque puoi capire che a casa ci voglia molto più tempo.

5° Da me non avrai alcuna ricetta, in quanto non c'è nessun segreto professionale, è una cagata, si tratta solo di fare prove e prove, nient'altro, piu che altro devi avere un buono occhio nei dosaggi, ma con il tempo diventa automatico.

6° ed ultima, presta attenzione e prendi in considerazione questo,

Cercati un forno nella tua città che faccia il pane come una volta, lievitazione naturale, forno a legna, ecc.. Certo il prezzo forse sarà un pelo maggiore, ma sicuramente avrai un pane qualitativamente 10 volte migliore e salutare anche come dal punto di vista nutrizionale. Con tre fette sei bello sazio Fortunatamente dalle mie parti c'è un forno simile, e acquisto sempre lì il pane. Comunque generalmente preferisco quello al Farro.

Mi fermo qui, sappiate che il pane che si fa ora non è come quello di una volta, a buon intenditor poche parole..

per ogni curiosità io son qui.

Ciao

Ultima modifica di ZigoZago : 11-10-2004 alle 14:00.
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso