i cd-audio.... risposta + complessa
i cd vergini venduti come cd-audio sono adatti ad essere masterizzati solo nel formato cd-audio, se li usi in una masterizzaziione dati è probabile che sin dopo UN GIORNO il disco sia illeggibile
lo dico per esperienza.... io lo avevo avvertito quel cretino che mi aveva dato un cd audio per metterci dei file... appena masterizzato si leggeva perfettamente... il giorno dopo mi ha telefonato, puoi immaginare cosa mi ha detto, e come meritava gli ho dovuto ridere in faccia
ma un cd-r dati può essere scritto anche come cd-audio... quindi perchè produrre degli specifici cd-audio?
perchè tra un cd-dati ed un cd-audio c'è una leggera differenza fisica che può dar luogo ad incompatibilità su certi lettori
il disco dati possiede infatti alcune zone che il cd-audio non utilizza
queste zone sono fondamentali per la scrittura dati (pena disco illeggibile)
ma queste zone a volte possono dare fastidio se creiamo un cd-audio
è un problema che emerse ai tempi del lancio dei primi cd in versione dati
accadeva che cd-r masterizzati come cd-audio erano irriproducibili su alcuni sistemi hi-fi (molti di marca)
si dovette creare così un disco adatto solo allla scrittura audio per risolvere il problema
infine ti ricordo che il cd-audio è un particolare metodo di scrittura...
nei fatti, la scrittura del cd-audio è molto più simile ad un vinile che ad un cd-dati, dato che il cd audio (benchè le informazioni siano scritte in digitale) viene riprodotto in metodo analogico (le tracce .cda non sono file di dati!)
questo è perchè esiste il cd-audio e il cd-dati
il primo è un residuo analogico, il secondo è un disco digitale