Quote:
Originariamente inviato da telespalla
thanks buon consgilio.. in un altro thread dicevano che
la 5200 e' addirittura peggio della 9200SE (la liscia non si trova
da nessuna parte...mah) ma non capisco 'dove' e 'come'
possa essere peggio della 9200...mah...
Ho visto che ci sono varie versioni della 5200 'bulk' asus
albatron abit...Ce n'e' qualcuna 'meglio' o 'peggio' delle altre?
|
allora la 5200 a 128bit è migliore della 9200se, la 5200 a 64bit è praticamente uguale (due schifezze), le asus con la scritta Magic sono tutte a 64bit
qui una serie di test confrontano una 5200 con la 9000 (praticamente l'attuale 9200) a 128bit
http://www.digital-daily.com/video/nvidia-nv34/
altra comparativa tra fx5200 e una radeon 9100 (più potente della 9200 come una 9000pro)
http://www.alientech.it/hardware/5200/conclusioni.htm
le conclusioni sono interessanti le riporto: "Conclusioni
Possiamo ora, al termine dei test eseguiti, tirare le somme per quanto riguarda la fascia bassa delle schede grafiche prodotte da NVidia, ovvero quelle schede che, a fronte di un prezzo d'acquisto contenuto, promettono discrete prestazioni.
La GeForce FX5200 di Chaintech adotta un bus a 128bit ed una frequenza di core/RAM rispettivamente di 250MHz e 400(200x2)MHz che, seppur inferiori ai valori della vecchia 9100, accoppiati alla nuova architettura del chip NV34 dovrebbero garantire prestazioni anche migliori, in particolare con i filtraggi abilitati e nella gestione di effetti complessi quali pixel e vertex shader.
Dai nostri test la scheda risulta molto vicina alle prestazioni di una Radeon 9100 in ambito DX7, mentre quando vengono utilizzati gli shader, anche solo in versione 1.x, la scheda NVidia ha un crollo prestazionale molto deciso. Evidentemente, la gestione di tali effetti, particolarmente importanti in quanto utilizzati dalla maggioranza dei prossimi giochi in uscita, non è particolarmente veloce sulle schede che adottano NV34, e questo costituisce un deficit notevole.
Uno dei punti di forza delle nuove FX rispetto alle schede entry-levelATI è il pieno supporto alle DirectX9, ma le prestazioni già scarse ottenute con gli shader DirectX8 ci fanno comprendere quanto possa essere lenta la gestione di effetti tanto complessi su una scheda non particolarmente performante. Di conseguenza possiamo affermare che il supporto alle DirectX9 è sì presente, ma non potrà essere sfruttato nei giochi per via della ridotta velocità della scheda.
Un altro dei punti di forza di NV34 nei confronti di R200 è la gestione dei filtraggi, in particolare dell'anti aliasing: nonostante la scheda NVidia faccia registrare mediamente prestazioni migliori rispetto allaATI (confermando dunque la bontà dell'algoritmo che gestisce il filtraggio), queste non sono a livello assoluto sufficienti a garantire la giocabilità nella maggioranza dei casi, ed in modo particolare con giochi che utilizzano motori grafici di ultima generazione come testimoniato dai test con Unreal Tournament 2003 (che utilizza l'Unreal Warfare).
La GeForce FX5200 di Abit si propone invece come scheda economica, con l'adozione di un PCB semplificato e di un bus verso le memorie ridotto a 64bit, oltre a frequenze di funzionamento ridotte rispetto alla Chaintech (250/333 contro 250/400).
La banda passante risulta, dunque, particolarmente scarsa rispetto alle esigenze di una scheda dedicata al gioco. Questo si riflette in maniera pesantissima sulle prestazioni: la scheda Abit è praticamente sempre la scheda più lenta fra le tre in rassegna, e frequentemente non riesce a mantenere un frame-rate decente a risoluzioni medie senza alcun filtro.
La scheda, dunque, non è una buona soluzione per chi desidera fare del PC una macchina da gioco. Al contrario, può essere una buona scheda da ufficio, ma a questo punto viene da chiedersi a cosa serva il supporto alle DirectX9, quando anche una soluzione video integrata è adatta agli scopi."
(come scheda è sconsolante consiglierei una geforce Ti4200 usata con 50 euro
oppure nel nuovo a 99euro la gecube extreme 9550 da comp*ter disc*unt si trova un negozio in quasi ogni città)