io viaggio in scooter per andare al lavoro tutto l'anno (e dicendo tutto intendo proprio tutto, anche quando nevica

)
per ripararmi dalla pioggia... una mantellina o un impermeabile in stile humprey bogart (lungo fin sotto le ginocchia almeno) va benissimo, casco integrale (sempre!) e magari una sciarpetta sotto di pile per il collo (fa fresco d'inverno

). i guanti in pelle imbottiti da sci vanno benissimo. ti bagnerai un pochino sulle gambe, io quando piove metto i jeans e quando arrivo tempo 10 minuti sono asciutti anche i pantaloni, sono veramente poche goccie
per i costi... boh, io ho un kymco b&w 250 che mi fa quasi i 30 girandoci in città, non so quanto pago di bollo/assicurazione però... la durata dellla gomma dipende dalla gomma, ovviamente... se ne metti una un pò più dura ti farà più km ma avrai meno stabilità, con una più morbida sarai più stabile ma ti farà meno km... io ho messo una gomma media e mi fa sugli 8-10mila km.
essendo uno scooter a 4 tempi pago solo il cambio d'olio una volta ogni tanto (quando faccio i tagliandi, che mi costano sui 50 neuro ogni 6mila km), il resto è solo benzina.
jo3, la storia del variatore che sta sui 4-5mila giri non l'ho capita... io ho il contagiri sul mio (ebbene si, il contagiri su uno scooter

) e... vedo che i giri aumentano a seconda della mia velocità

se vado piano sta sui 1500-2000 giri al minuti, se vado al massimo arriva a 8mila... in città sto sui 3-4 mila generalmente.