Quote:
Originariamente inviato da gtr84
Intendo stabile dal punto di vista meccanico, o, in altre parole stazionario.
|
Avrai sicuramente sentito parlare del modello di universo stazionario. La teoria prevedeva la creazione di materia, altrimenti in un universo i espansione la densità continua a diminuire, e quindi non sarebbe stazionario
Ormai direi che la teoria del Big Bang ha sufficienti prove sperimentali (radiazione di fondo, abbondanza di elio primordiale). Un universo nato da un big bang non può essere stazionario.
Quote:
Originariamente inviato da erik
Ma in che cosa si espande l'universo? L'universo occupa uno spazio? Esiste un 'continetore' nel quale si espande? Se prendiamo due momenti t1 e t2 dell'evoluzione dell'universo, nell'intervallo t2-t1, dove si è espansno l'universo, o in che cosa?
|
Non è facile rispondere. L'universo non si espande nello spazio, ma
espande lo spazio. Fa conto che tutte le galassie siano spiaccicate sulla superficie di un palloncino, cioè invece di essere tridimensionali siano a 2D. Se gonfi il palloncino vedi che le galassie si allontanano e la superficie aumenta. Se noi non potessimo percepire la terza dimensione vedremmo solamente lo spazio aumentare fra le galassie e l'universo espandersi, non vedremmo in "che cosa" si espande.
In che cosa si espande?
Prova a leggere qui
http://www.vialattea.net/esperti/astro/prebigbang.html