View Single Post
Old 05-10-2004, 13:03   #2
Iron Pablo
Senior Member

L'Avatar di Iron Pablo

Iscritto dal: Feb 2003
Cittā: Melegnano (MI)
Re: supporto sata sulla nf7-s rev 2.0

Quote:
Originariamente inviato da dema82
ciao a tutti,

ho un problema che mi sta facendo diventare scemo: sto provando ad abilitare il supporto SATA sulla ABIT nf7-s rev 2.0. con il kernel 2.6.x non ci sono problemi: il disco viene riconosciuto come /dev/sda e riesco a montare la partizione, leggerci, scriverci, ecc.

il problema salta fuori con il kernel 2.4: con il 2.4.27 niente da fare, il sistema si pianta in fase di avvio. ho provato anche a compilare il support sata (sotto SCSI low-level drivers) anche come modulo con il risultato che quando vado a caricare il modulo a mano il pc si pianta di nuovo....

con il kernel 2.4.28-pre3 e con il 2.4.28-pre3-bk6 la situazione e' leggermente diversa (se non piu' strana...): qui l'avvio del sistema va a buon fine in maniera casuale!!! diciamo 1 volta su 4 piu' o meno....

devo pero' fare una precisazione: il disco per cui sto attivando il supporto e' un normale disco ide che ho collagato alla bus sata attraverso il convertitore SATA/PATA trovato dentro la scatola della mobo (tutto cio' solo a scopo didattico: devo acquistare un nuovo disco a breve e vorrei sapere in anticipo se l'acquisto di un disco sata sarebbe inutile o no)

dal momento che mi pare di aver capito che alcuni di voi sono riusciti a far funzionare dischi sata senza particolari problemi vorrei avere un parere da parte vostra sulla mia situazione... non e' che per caso i problemi con il kernel 2.4 dipendono da quel convertitore della abit?

grazie per l'attenzione

stefano
Vuoi tagliar la testa al toro senza impazzire???
Installa Suse 9.1, Fedora 2 o Yoper, le uniche distro che non danno alcun problema col controller della NF7-S.
Te lo dico x' ho provato decine di distro e sono le UNICHE che funzionano senza freeze del disco mentre stai lavorando!

Ciao!