Quote:
Originariamente inviato da quasar68
Salve, sono un neofita dell'overclock, posseggo un sistema con P4
3.0 HT Northwood e vorrei mettergli il turbo.
Ho sentito di gente con proci uguali al mio che lo spingonoanche a 3600 o 270(!) di bus e il pc va senza problemi (naturalmente con adeguato raffreddamento).
ho provato ad alzare l'fsb per fare arrivare il procio a 3600 per vedere se parte ma ho dovuto resettare il bios perche' non dava piu' segni di vita; il massimo che sono riuscito a spingerlo senza problemi e' stato solo 3300 mhz.
Potreste consigliarmi su come fare per spindgerlo al massimo?
Il mio sistema e': P4 3.0 ghz Northwood, sk madre abit ic7, ram 2x512 kingston cl 2,5
Grazie, saluti
|
beh l'oc è un discorso un po' più complesso di quanto sembra, quì leggi prestazioni monstre ma fatte da persone che provano e riprovano diversi componenti cercando i più "fortunati"; l'overclock infatti vive sulle tolleranze di fabbrica utilizzate dai produttori, variabili in un range ampio da caso a caso. se il p4 3ghz viene dichiarato ok da intel entro un range che va dalla stabilità al +10 o +20 o meglio della frequenza nominale, dipende poi se trovi quello che rientrava con 11% e quello che rientrava col 25%!
inoltre dipende molto dal resto dei componenti che usi, ram in primis, alimentatore, impostazioni bios corrette eccetera; non basta alzare fsb a 220 e sperare che vada, bisogna trovare con un lavoro paziente il giusto settaggio tra i parametri variabili, voltaggi e timings ram per esempio o voltaggi e fsb cpu!
cmq nella sezione guide e faq trovi ottime letture istruttive!