Come da titolo ho aperto un thread, sul fatto ke questi motori, sulle moto, stanno sparendo dalla circolazione (eccetto i 50cc).
Le grandi case (soprattutto honda) preferiscono continuare a sviluppare il quasi esausto 4T, mentre il 2T, differentemente da quanto si pensi si potrebbe miglirare ancora moltissimo...
Intanto L'iniezione, sui 4T c'è da anni, permetterebbe anche alle cilindrate fino @ 250 cc. di rientrare nelle normtive antinquinamento €uro2, e porterebbe anche ai seguenti vantaggi:
- Dimunuzione dei consumi sul carburante (fino al 50%)
- Diminuzione dei consumi dell'olio (fino al 50%)
- + Coppia e quindi + accelerazione
- Aumento della potenza
- Gestione del motore con l'elettronica
- Costo del motore inferiore rispetto al 4t di stessa cil.
Attualmete esistono solamente un paio di modelli di scooter 50 con L'I.E. ma sono motori poco pompati, e comunque non sono "moto" vere....
L'unica moto con l'I.E. in commercio era la Benelli 500 V2, un progetto disastroso, il motore perdeva olio da tutte, le parti le prestazioni erano + basse della vers a carburatori (ke uscì nelle vers. successive), un sacco di problemi di affidabilità....
In poche parole la moto non è stata testata a dovere (credo ke cmq non sia stata testata alla fin fine...).
L'aprilia RS 250 è dal 2002 ke non è + in commercio, la 125 non si sa x quanto tempo terrà, idem la Mito.
Le 125 2T erano "vere" moto, non come le 125 4T da corsa (honda & sachs) ke a palle sverse non superano i 105 Km/h (13-15CV).
L'aprilia Rs 125 con 32 CV arriva @ 172 Km/h, la mito con 30 CV fa i 166!!!!!
Se queste moto fossero dotate dell'iniezione potrebbero arrivare a 40 CV @ 12500 rpm (il limite di rpm in "attivo" del 2T), ma cmq @ 11500rpm (un regime + "umano") farebbero già @ 36,8 Cv arrivando ai 180 KM/H.
C'è anke da dire ke la RS e la mito perdono fascino con gli anni, una carenatura alla RSV mille x la rs non starebbe male, x la mito invece una alla 999.
Una 250 2T I.E. da corsa (alla RS x intenderci) farebbe 80CV e considerando il peso ridotto del motore ed un buon telaio in alluminio si potrebbe arrivare a farla pesare solamente 130Kg (a secco) e con una carenatura decente 230Km/h a palla.
Sarebbe in diretta concorrenza con le 600 4T (R6 - RR ...) con il vantaggio di pesare 40 (o più) chili in meno e anche se si paga lo scotto dei 20Cv in meno non dovrebbe essere troppo difficile stare dietro!
p.s. (so bene ke le 125 cc da GP fanno 50CV e le 250 100CV, ma sono sempre moto da granpermio!!!!

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