View Single Post
Old 04-10-2004, 02:19   #133
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14221
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
C'è una comparativa del tempo di risposta molto interessante qui:
http://www.hardware.fr/articles/515/page1.html
Mettono a confronto 3 LCD con diverse tecnologie:
Philips 190S5FG (TN 12ms)
LG Flatron L1920B (S-IPS 25ms)
Samsung SyncMaster 193P (PVA 20ms)
Come punto di riferimento viene usato un 17'' Iiyama AS4314UTG con il noto pannello Hydis 20ms.
Ho letto velocemente questa prova e mi pare evidente una cosa; non sono stati provati sul campo giochi e filmati; delle prove sintetiche con oscilloscopi e quant'altro non mi fido molto; in genere queste prove simulano situazioni estreme dando giudizi negativi smentiti poi nelle applicazioni reali (games veloci e film).



Quote:
P.S.
Se non fosse chiaro... L1920B con pannello S-IPS LG.Philips vince sia nella prova soggettiva che nella misurazione con strumento
(quest'ultima fa poco testo).
P.P.S.
L1920B ha lo stesso pannello che ti sto consigliando.
Di cui L1930B <<forse>> monta la nuova versione.
Mi sembra però che tutti e 3 i 19" nel giudizio finale siano dichiarati inadatti ai giochi veloci, compreso l'Lg! Vengono dichiarate scie addirittura evidenti! Ribadisco: giudizio esagerato! Preferisco nel Sam 193P la prova fatta con i miei occhi (e di altri forumer) sui games come Ut04 - Max Payne2 - ColinMcRae4 - Nfsu
ed in cui le scie sono saltuarie e veramente minime; questo è certo.

Quote:
in realtà mi aspettavo che il Philips 12ms fosse il migliore.
Evidentemente ha ragione Abilmen a dire che i 19'' TN sono una sola...
Premessa l'inattendibilità del test, su questo punto sono abbastanza d'accordo perchè:
a) Un 17 da 12-16 ms non visualizza le scie nei giochi/filmati probabilmente...al pelo! In un 19", causa lo schermo più grande, i difetti vengono amplificati e quindi la borderline delle scie vine oltrepassata. In certi 20" da 16 ms le scie sono ancora più evidenti.
b) Questi pannelli da 19" sono deprecabili anche perchè vengono costruiti in Tn facendo un bel passo indietro sulla qualità dell'immagine (soprattutto a causa dell'angolo scarso).
c) Non dimentichiamo inoltre che, la misurazione del response time fatto dal nero al bianco e dal bianco al nero (spento-acceso-spento) non è più attendibile in quanto vanno considerati anche i tempi di rt tra i vari colori che possono ribaltare il giudizio dato sulla vecchia misurazione (vedi articoli sul Tom's). Probabilmente il Philips Tn+film ha le transizioni da un colore all'altro piuttosto lente.

Quote:
Ti potrei organizzare una conversazione con un tipo che ha un LG L1910B e il padre un Samsung 193P...
Beh...non mi sembra il max come prova, e non dimentichiamo che il 1920B nel sito francese appena linkato ha le scie (responso finale) e notevoli nei giochi/filmati di movimento rapido! Resta la qualità visiva e qui non ci piove che il Sam 193P è superiore (anche come prezzo!). Il rapporto di contrasto nettamente più alto infatti permette di raggiungere una luminosità e brillantezza largamente migliori rispetto al Phil ed all'Lg. Nel testo/grafica infatti non serve tanta luminosità e si possono anche equivalere ma, nei giochi fps e filmati dove occorre salire alquanto di luminosità e brillantezza, il Sam fa sicuramente la differenza.

Quote:
Originariamente inviato da cybermod
AAHAHHAHAHAHAAHAAHAHAH!!!!! se sei fuori!!!! io intendevo che nn mi fico anche io di quello che dicono in rete o meglio,leggo ma poi chiedo a chi prova sul campo!!!!
LOL mi hai fatto pisciare dal ridere con quella frase della pergamena!!!!!
Me la segno!!!!! ah,regalami un LG dai!!!
Bel modo di rispondere questo! A me non può fregare di meno (anche se non approvo) ma il moderatore (Adric) non so se gradirà!
Byez
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso