Discussione: MotoGp vs Superbike
View Single Post
Old 03-10-2004, 22:36   #15
Ducati 998
Senior Member
 
L'Avatar di Ducati 998
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 321
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
beh ragazzi... che il campionato sbk possa essere bello non lo discuto, ma è come paragonare la champions league con la coppa italia confrontare motogp con sbk. Piloti che in motogp facevano fatica a farsi nominare in sbk fanno faville, al contrario i pochi piloti buoni che dall'sbk in motogp sono arrivati non hanno certo brillato per risultati. Poi l'sbk quanto a notorietà e sponsor è sempre stata la sorellina povera, cosa che la motogp in questi anni ha ulteriormente accentuato.
Fatti e non pugnette...
Quella dei piloti, che in moto gp sono fenomeni e in sbk degli scarti, è un po' una stupidaggine bella e buona, frutto dei media che esaltano sempre i soliti noti. E' vero che in motogp ci sono degli ottimi piloti (Valentino è ovvio che è fuori categoria perché è il migliore in assoluto) ma se prendi spunto in questo ultimo gran premio (qatar), dove la pista non era conosciuta da nessuno dei piloti, scopri che davanti nelle prove libere (ed anche le qualifiche) ci sono stati tutti gli ex-sbk: edwards, xaus, hodgson e bayliss. Il vero problema di alcuni piloti ex-sbk è la non conoscenza delle piste, mentre i piloti del motomondiale corrono in quei tracciati da almeno 5-6 anni, e quindi sono avvantaggiati nella messa a punto e nei riferimenti. Inoltre Edwards e Bayliss sono un ottimo esempio di piloti ex-sbk che hanno fatto cose egregie. L'unico rammarico è che Bayliss guida una moto inguidabile, ma l'anno scorso è andato a podio più di una volta, ed ha sfiorato una pole all'estoril, mentre quest'anno sul bagnato (mugello finché la pista è rimasta bagnata) stava per vincere.

Poi mi ricordo di King Carl, il più grande pilota sbk, che un anno partecipò come wild card in una gara di 500 (all'epoca di doohan), quindi moto sconosciuta per lui, ed arrivò quarto solo perhé fini la benzina alle ultime curve.
O di Chili che ha vinto qualche gara in 250, e l'hanno scorso, con le gomme Michelin (usate anche in motogp), riuscì ad effettuare un giro ad Assen con la 996 clienti che in motogp gli sarebbe valso la partenza dal 10 posto (con una moto nettamente inferiore ad un qualsiasi prototipo della motogp sia in termini di potenza che manegevolezza).
E poi come qualcuno ha detto precedentemente, McCoy, un pilota della motogp, quest'anno in sbk le ha prese un po' da tutti, rimanendo pericoloso solo in una gara (quella di casa sua, ovvero Philipp Island).

Questi sono fatti!!
__________________
Troy Bayliss: l'eroe dei 2 mondi!! W-SBK Champion e vincitore della gara MotoGP di Valencia 2006!
Ducati 998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso