Discussione: MotoGp vs Superbike
View Single Post
Old 03-10-2004, 21:38   #11
Super Vegetto
Senior Member
 
L'Avatar di Super Vegetto
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 294
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
beh ragazzi... che il campionato sbk possa essere bello non lo discuto, ma è come paragonare la champions league con la coppa italia confrontare motogp con sbk. Piloti che in motogp facevano fatica a farsi nominare in sbk fanno faville, al contrario i pochi piloti buoni che dall'sbk in motogp sono arrivati non hanno certo brillato per risultati. Poi l'sbk quanto a notorietà e sponsor è sempre stata la sorellina povera, cosa che la motogp in questi anni ha ulteriormente accentuato.
Fatti e non pugnette...
Hai detto un po di vaccate e un pi di cose giuste .
Piloti: in questo weekend hai avuto una bella dimostrazione di come piloti sbk (Edwards, Xaus) possano fare grandi cose nel mondiale, mentre ex funamboli del mondiale (Mc Coy) quest'anno in Sbk non hanno fatto un bel niente, a parte a Philip Island. Poi possiamo discutere che forse nel motomodiale ci sono più fenomeni (non farmi l'esempio di Rossi che è fuori categoria), ma la differenza non è abissale.
Poi è vero che la Sbk è sempre stata in termini di soldi molto inferiore al modiale, ma paradossalmente questa è la sua forza: come dici tu, FATTI, NON PUGNETTE!
Sbagli alla grande quando tiri in ballo la notorietà; questo vale in Italia e in Spagna, visto che la Dorna è spagnola, tanti sponsor sono spagnoli, tra le tre classi non so neanche quanti piloti italiani corrono, e i più forti sono italiani, etc...ma in tanti altri stati (Inghilterra, Germania, Francia,etc...), lasciando perdere gli Usa che hanno l'AMA (che è Superbike) e l'Oriente (dove a tutto preferiscono la 8 ore di Suzuka ) la Sbk è molto più seguita e popolare del mondiale, e non solo tra i motociclisti (tra i quali non c'è davvero storia tra le due ). Dati auditel alla mano, non a spanne. Senza contare che chi guarda la Sbk è perchè gli piace il motociclismo mentre tra quelli che guardano il motomondiale ci sono anche (non molti, ma anche) persone che sono più attratti dal prodotto mediatico che dalle moto in quanto tali.
Poi a volte i fan Sbk vogliono far passare la cosa come Sbk-motociclismo vero e Moto Gp-fighette, e questo è sbagliatissimo, ma è indubbio che il motomondiale è condito da un vuoto mediatico a tratti irritante e ridicolo, il che fa sembrare il tutto un po più "snob" di quanto sia in realtà.
Un'ultima considerazione: la Sbk ha avuto una flessione di qualità drammatica l'anno scorso, mentre quest'anno è stato un anno fantastico. L'anno prossimo, viste le premesse, potrebbe essere uno dei più belli della storia delle derivate di serie.
Ciao!
__________________
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell
The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake
Super Vegetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso